Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Socio di minoranza srl

  1. #1
    Sbilf221 è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    2

    Predefinito Socio di minoranza srl

    Ciao a tutti,

    chiedo a voi alcuni pareri riguardo la mia situazione. Sono 1 dei 3 soci di si un Srl. Io non lavoro all'interno dell'azienda rispetto gli altri 2. Ci ho lavorato solamente per un breve periodo ma poi ho deciso di provare un'altra esperienza. L'azienda non va benissimo e lo scorso anno ha chiuso in perdita è quest'anno ha fatto 6 mesi di cassa integrazione.
    Gli altri 2 soci non hanno particolare interesse a investire nell'azienda (non hanno figli e sono prossimi alla pensione).

    Ora io non voglio che l'azienda vada a morire ma voglio che l'azienda sopravviva e si inizi a operare in un altro modo, e dandole un futuro.
    Naturalmente adesso i rapporti sono molto freddi tra noi soci specialmente con uno. Ecco alcune mie domande:

    Che poteri ho in questo caso essendo uno dei 3 soci? E' possibile opporsi e "mettere al palo un socio" accusandolo di una pessima gestione? (naturalmente i bilanci lo dimostrano)
    Sono obbligati a chiamarmi per l'approvazione di bilancio? O bastano 2 soci su 3?
    A chi posso chiedere per effettuare una valutazione/perizia dell'azienda?

    Vi ringrazio e spero in un vostro aiuto.
    Ciao e buona serata.

  2. #2
    paolab è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    3,709

    Predefinito

    Eh, purtroppo una situazione che si verifica spesso... Hai scritto che sei socio ma non hai precisato se sei anche amministratore, quindi penso che tu non lo sia...
    Per l'approvazione del bilancio - in qualità di socio - sono obbligati a convocarti; occorre vedere cosa dice lo statuto in merito alle maggioranze per approvarlo, probabilmente due soci su tre possono approvarlo anche se non sei d'accordo, ma tu ha diritto eventualmente a far inserire in assemblea (e nel conseguente verbale) il tuo dissenso.
    Se in base allo statuto non hai poteri sei in una situazione difficile... naturalmente occorrerebbe conoscere bene la situazione, i rapporti... probabilmente la soluzione è da individuare nel cercare l'intesa con gli altri due soci, magari con quello con cui i rapporti sono meno freddi... con il suo appoggio probabilmente (occorre statuto) la situazione si ribalterebbe a tuo vantaggio

  3. #3
    Sbilf221 è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Grazie mille della tua cortese risposta. Io non sono l'amministratore. Inoltre per l'ultima approvazione di bilancio 2017 presso il commercialista non sono nemmeno stato avvisato. (nonostante più volte avevo chiesto di essere presente per mettere a verbale alcune cose; Anche il commercialista sapeva questa cosa )
    Sinceramente non so che fare per sbloccare la situazione. Stavo anche pensando di vendere la mia parte (cosa che non vorrei; anzi vorrei il contrario) .
    Uno dei 2 soci ha fatto una proposta di cessione della sua parte, ma ha messo sul tavolo una cifra folle. (Considerando che l'azienda è in uno stabilimento in affitto quindi non possiede bene immobili). Sapete indicarmi a chi posso appoggiarmi per una perizia sul valore dell'azienda (considerando l'andamento economico-finanziario. )?
    Posso appoggiarmi a un comune commercialista e ci sono aziende di consulenza dedicate a seguire queste vicende? Avete qualche nome?
    Scusate x le 1000 domande.
    Grazie e buon fine settimana.

  4. #4
    paolab è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    3,709

    Predefinito

    Devi cominciare a scrivere... ad esempio perchè non ti hanno convocato (è obbligatorio farlo) all'assemblea di approvazione del bilancio...è opportuno che tu ti rivolga ad un commercialista della tua zona per farti assistere

Discussioni Simili

  1. Potere decisionale socio di minoranza Srl
    Di cupertinoetneo nel forum Diritto Societario
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-07-16, 11:53 PM
  2. Compensi srl e socio di minoranza
    Di Diegoooo nel forum Diritto Societario
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-01-16, 09:06 PM
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-06-14, 09:28 AM
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-02-13, 02:29 PM
  5. tutela dei soci di minoranza
    Di valesole nel forum Altri argomenti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-05-10, 09:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15