Salve a tutti, ho un cliente che è amministratore unico di una srl e di conseguenza possessore delle quote al 100%! Premesso la nuova normativa del regime forfettario 2019 di cui vorrebbe far parte questo mio cliente. La domanda è che : se facessi la pratica al registro imprese e agenzia del cambio amministratore, di conseguenza le quote in suo possesso verrebbero cedute automaticamente o lui resterebbe sempre possessore di quote societarie non amministratore? Oppure sono obbligata a fare prima l’atto di cessione quote e dopo il cambio amministratore? Queste domande per evitare l’atto di cessione di quote dato che si parla di società uni personale e la conseguente registrazione dello stesso. Grazie a chi vorrà rispondermi.
Devi tenere separate le figure del socio e dell'amministratore. Non sono legate tra loro.. Si tratta di due aspetti separati.
Se ho capito bene questa persona vorrebbe accedere al regime forfettario, quindi ha un'altra attività oltre alla SRL, giusto?
Se questa altra attività ha un codice ATECO diverso da quello della società non ci sono problemi a far entrare nel regime forfettario la ditta individuale.
Se il codice attività ATECO è il medesimo allora non può fare il forfettario in quanto socio che detiene il controllo della SRL.
Controllo inteso come proprietario di quota di maggioranza (100!) della società, non in quanto amministratore