Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: societa semplice - gestione immobili

jamba è offline Member

Predefinito societa semplice - gestione immobili

Buongiorno a tutti.
    per l'acquisto di un immobile mi è stato suggerito la costituzione di una società semplice. ho alcuni dubbi che però non riesco a farmi sciogliere.
    la s.s non è soggetto iva, e per tanto l'iva è un costo (al pari di una qualsiasi persona fisica.). Ma gli altri costi le deduce dal reddito che produrrà? Entrando nel dettaglio.L'immobile sarà oggetto di riqualificazione e saranno spesi circa 70.000+iva. A lavori ultimati l'immobile frutterà circa 14.000€ all'anno. Posto che l'iva è un costo non detraibile le imposte si pagheranno su 14.000€ o sarà compensato dai costi sostenuti? Ho questo dubbio perchè ho letto che i redditi e le perdite sono imputati direttamente ai soci in proporzione alle quote detenute. Se sono previste delle perdite vuole dire che si tiene conto anche dei costi. è corretto?
    Se fosse così le perdite imputate ai soci posso essere utilizzate in compensazione con altri redditi? Gli importi di cui sopra avranno un ammortamento?

grazie

paolab è offline Senior Member

Predefinito

A fronte di future entrate di "soli" 14.000 euro/anno non andrei a creare una società immobiliare ma terrei gli immobili come privato. Consideriamo anche che alcune spese di riqualificazione potrebbero rientrare nelle detrazioni del 50-65%... e la detrazione potrebbe anche essere ceduta... da approfondire... :-)

jamba è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paolab Visualizza Messaggio
    A fronte di future entrate di "soli" 14.000 euro/anno non andrei a creare una società immobiliare ma terrei gli immobili come privato. Consideriamo anche che alcune spese di riqualificazione potrebbero rientrare nelle detrazioni del 50-65%... e la detrazione potrebbe anche essere ceduta... da approfondire... :-)
    mille grazie per la risposta.
    le detrazioni fiscali, da quello che mi risulta "passano" ai soci della s.s. quindi sotto questo punto di vista non cambierebbe nulla.
    in merito alle perdite leggo:

CONTABILITÀ SEMPLIFICATA: non è possibile effettuare il riporto delle perdite. Tali perdite possono essere utilizzate a diretta diminuzione del reddito complessivo, esclusivamente nel periodo di imposta in cui sono realizzate. Si specifica quindi, che possono essere utilizzate per redditi derivanti dalle diverse categorie che concorrono alla formazione del reddito complessivo annuale.

cosa significa? che se nel 2019 ho perdite per 126.000 € (140.000-14.000) ogni socio si porta la propria quota (ipotizziamo 50% cad. e quindi 63.000) in compensazione con altri redditi percepiti nel 2019?
    esempio socio 1
    perdita 2019 63.000
    utile 2019 106.000
    imponibile da tassare 43.000 (senza considerare le detrazioni fiscali)
    chiaramente fino al limite della capienza. è corretto? in questo direi che conviene la s.s....

sicuramente è da approfondire