Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Regime forfettario + Srl + Lavoro Dipendente

loop1979 è offline Junior Member

Predefinito Regime forfettario + Srl + Lavoro Dipendente

Buonasera, grazie per l'ottimo forum e gli ottimi feedback e riscontri che offrite.

Ho alcuni quesiti, un po' complicati (almeno per me) visto che non ho trovato risposta in rete.

PREMESSE.
    - Sono amministratore di una srl unipersonale dove sono anche AU.
    - Sto per cedere le quote e anche la carica uscendo definitivamente da tale srl.
    - Questa srl ha codice ristorazione ma ha svolto negli ultimi 3 anni anche attività di consulenza marketing senza aprire il codice attività relativo.
    - Non svolgo attività di lavoro dipendente dal 2017 inizio 2018 e comunque non ho superato i 30.000 €.

QUESITI
    1) Ho deciso di aprire una ditta in regime forfettario, pagherò tassazione al 5% o al 15%?
    2) I miei clienti sono principalmente società finanziarie che operano in esenzione. Tali soggetti non dovranno auto fatturare le mie prestazioni e pagarci l'iva vero? Saranno esentati?
    3) C'è la possibilità (DIO VOLENDO) di riuscire in 2/3 anni a superare il limite dei 65.000 € di reddito ed in quel caso vorrei avere contemporaneamente la ditta in regime forfettario e costituire una srl unipersonale sempre con me come socio e AU. E' fattibile? La tassazione che poi subirei sarebbe separata? Sul forfettario continuerei a pagare Irpef, Cf e Cp con tassazione agevolata e sulla srl ordinaria non in trasparenza la normale tassazione IRES 24%, IRAP 4,89% ed eventuale IRPEF 26% sui dividendi o farebbero cumulo le due attività?
    4) Ultimo quesito jolly, se contemporaneamente avessi la possibilità di avere ditta in forfettario, srl unipersonale a me intestata e con carica di au e anche un lavoro dipendente sarebbe fattibile o mi arrestano? Ed in tal caso come funzionerebbe per la tassazione del lavoro da dipendente?

Grazie e ancora a chi vorrà offrirmi aiuto.

zallaaa12 è offline Senior Member

1) dovresti poter accedere al 5%
    2) le tue prestazioni le fatturi tu con iva e loro la pagano
    3) solo se é un'attività diversa. sul forfettario paghi l'imposta separata; la srl paga ires e irap; come amministratore hai l'irpef sui compensi + gestione separata e commercianti/artigiani; come socio hai la tassazione sui dividendi
    4) non capisco perché vuoi farti del male... già una cosa sola é difficile farla bene. Cmq potresti anche farlo, come dipendente hai le ritenute irpef, poi fai la dichiarazione dove riepiloghi tutto.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
    Le mie risposte sono date nel tempo libero e non costituiscono in alcun modo consulenza di alcun tipo. Il contenuto deve sempre essere valutato criticamente da chiunque voglia farne qualsiasi tipo di uso.

vincenzoc è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zallaaa12 Visualizza Messaggio
    3) solo se é un'attività diversa. sul forfettario paghi l'imposta separata; la srl paga ires e irap; come amministratore hai l'irpef sui compensi + gestione separata e commercianti/artigiani; come socio hai la tassazione sui dividendi
    4) non capisco perché vuoi farti del male... già una cosa sola é difficile farla bene. Cmq potresti anche farlo, come dipendente hai le ritenute irpef, poi fai la dichiarazione dove riepiloghi tutto.

mi spiace precisare alcuni punti della discussione:
    1- puoi aprire ditta in regime forfettario solo se non è prosecuzione di quella precedente (deve operare in settore differente dalla precedente);
    2- le prestazioni fatturate dal forfettario non vanno con iva a prescindere dalla tipologia del cliente;
    3- il possesso di quote di partecipazione maggioritarie in srl riconducibili all'attività del forfettario sono causa di esclusione dal regime stesso (non puoi avere ditta forfettario e srl unipersonale che fanno lo stesso lavoro);
    5- come detto non puoi fare tutte e tre le cose.

saluti
    Vincenzo

vincenzoc è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zallaaa12 Visualizza Messaggio

mi spiace precisare alcuni punti della discussione:
    1- puoi aprire ditta in regime forfettario solo se non è prosecuzione di quella precedente (deve operare in settore differente dalla precedente);
    2- le prestazioni fatturate dal forfettario non vanno con iva a prescindere dalla tipologia del cliente;
    3- il possesso di quote di partecipazione maggioritarie in srl riconducibili all'attività del forfettario sono causa di esclusione dal regime stesso (non puoi avere ditta forfettario e srl unipersonale che fanno lo stesso lavoro);
    5- come detto non puoi fare tutte e tre le cose.

saluti
    Vincenzo

zallaaa12 è offline Senior Member

1- non ha detto di voler proseguire come forfettario, ha detto se può aprire un'attività come forfettario e che aliquota avrà;
    2- era in generale, non riguardava il forfettario ovviamente;
    3- di nuovo, non ha specificato che l'attività era la stessa;
    4-ergo, se uno vuol farsi male, puo fare il commesso in bennet, l'idraulico forfettario e il socio in una srl ghe gestisce locali notturni

Però apprezzo le precisazioni.

Le mie risposte sono date nel tempo libero e non costituiscono in alcun modo consulenza di alcun tipo. Il contenuto deve sempre essere valutato criticamente da chiunque voglia farne qualsiasi tipo di uso.