Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Inquadramento attività commerciale

Ilceko84 è offline Junior Member

Predefinito Inquadramento attività commerciale

Buonasera a tutti,
    vorrei un gradito confronto con voi su una questione che mi trovo ad affrontare in questi giorni.
    Ho consigliato ad un mio cliente di costituire una Srl unipersonale per lo svolgimento di attività commerciale. Tralasciando le motivazioni che mi hanno spinto a consigliare una Srl, con voi vorrei parlare su come inquadrare l'attività svolta (scelta del codice ateco) e di conseguenza che tipo di Scia presentare al SUAp di competenza.
    Brevemente cerco di riassumere l'attività svolta: La società svolge attività commerciale senza avere nè magazzino, nè negozio, ma semplicemente ricevendo gli ordini via mail e provvedendo ad acquistare, presso il fornitore, i beni ordinati e contestualmente a spedirli all'acquirente. E' una triangolazione dove c'è un fornitore, un intermediario (il mio cliente) ed un cliente finale. Questo tipo di attività può essere considerata e-commerce? Oppure vendita per corrispondenza?
    Grazie a chiunque volesse darmi un consiglio.

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ilceko84 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti,
    vorrei un gradito confronto con voi su una questione che mi trovo ad affrontare in questi giorni.
    Ho consigliato ad un mio cliente di costituire una Srl unipersonale per lo svolgimento di attività commerciale. Tralasciando le motivazioni che mi hanno spinto a consigliare una Srl, con voi vorrei parlare su come inquadrare l'attività svolta (scelta del codice ateco) e di conseguenza che tipo di Scia presentare al SUAp di competenza.
    Brevemente cerco di riassumere l'attività svolta: La società svolge attività commerciale senza avere nè magazzino, nè negozio, ma semplicemente ricevendo gli ordini via mail e provvedendo ad acquistare, presso il fornitore, i beni ordinati e contestualmente a spedirli all'acquirente. E' una triangolazione dove c'è un fornitore, un intermediario (il mio cliente) ed un cliente finale. Questo tipo di attività può essere considerata e-commerce? Oppure vendita per corrispondenza?
    Grazie a chiunque volesse darmi un consiglio.
    L'E-commerce e la vendita per corrispondenza agli effetti del SUAP sono la stessa cosa. Nel senso che chi vuole comunicare l'inizio di un'attività e-commerce deve compilare agli effetti del SUAP la modulistica per la vendita per corrispondenza.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Ilceko84 è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    L'E-commerce e la vendita per corrispondenza agli effetti del SUAP sono la stessa cosa. Nel senso che chi vuole comunicare l'inizio di un'attività e-commerce deve compilare agli effetti del SUAP la modulistica per la vendita per corrispondenza.
    Si è vero però si arriva al punto "dati dell'esercizio di vendita per corrispondenza, televisione e altri sistemi di comunicazione" in cui bisogna barrare o "vendita per corrispondenza" o "vendiata per radio e televisione" o "commercio elettronico" (ed in questo caso bisognerà indicare il sito internet) o "altri sistemi di comunicazione".
    L'attività che andrà a svolgere la società sicuramente rientra nelle forme speciali di vendita ma in quale delle micro classi può essere inserita?
    Per quanto riguarda il codice ATECO può andar bene 47.91.10 "commercio effettuato su internet" oppure 47.91.30 " vendita diretta effettuata per corrispondenza, radio, telefono"?
    Ho cercato di capire se per poter avviare un'attività di commercio elettronico sia necessario avere un sito internet in cui far incontrare domanda ed offerta oppure è considerato commercio elettronico anche quello che utilizza mail per ricevere e smaltire ordini?