Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Dichiarazione ici

BarbaraB è offline Junior Member

Predefinito Dichiarazione ici

Salve,
    magari la mia è solo stanchezza ma io sto trovando difficoltà a stabilire in quali casi occorre presentare la dichiarazione ici, e dire che doveva essere una semplificazione. Leggendo le istruzioni al paragrafo 2 "in quali casi occorre presentare la dichiarazione ici" non è mai richiamata la situzione in cui varia l'abitazione principale ma in appendice negli esempi di compilazione dei quadri il n.6 riporta la modalità di compilazione se è variata la residenza di uno o più comproprietari nel corso del 2007.
    La stachezza e il caldo e sopratutto la voglia di ferie mi stanno annebbiando il cervello ^_^

Deliese è offline Senior Member

Predefinito

Nella confusione che si sta creando direi meglio una presentazione di un documento in più che una in meno.
    " Immagini il silenzio se tutti dicessero solo quello che sanno? " Karel Capek

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Deliese Visualizza Messaggio
    Nella confusione che si sta creando direi meglio una presentazione di un documento in più che una in meno.
    Mi aggancio a questo post perchè volevo proprio sapere come vi state comportando.

Mi chiedo, se è vero come è vero che chi ha venduto casa (faccio un esempio, ma ci sono altri casi) non deve presentare la dichiarazione Ici, perchè si dice "è comunque il caso di inviarla" ?

Ci possono essere sanzioni in capo al venditore se la legge dice che non deve fare la dichiarazione ?

Grazie per le esperienze.

LANNA è offline Senior Member

Predefinito

Quest'anno le uniche dichiarazioni ICI che ho preparato erano relative a immobili che erano a disposizione e sono diventati abitazione, per acquisti o vendite non si presenta più la dichiarazione ICI in quanto basta la comunicazione telematica fatta dl notaio. Comunque in caso di dubbio non penso che si possa essere sanzionati per aver presentato una dichiarazione non dovuta, ma è il primo anno, staremo a vedere.
    Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
    Albert Einstein

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LANNA Visualizza Messaggio
    Comunque in caso di dubbio non penso che si possa essere sanzionati per aver presentato una dichiarazione non dovuta, ma è il primo anno, staremo a vedere.
    .... e per NON aver presentato una dichiarazione NON dovuta secondo te si può essere sanzionati ??

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    .... e per NON aver presentato una dichiarazione NON dovuta secondo te si può essere sanzionati ??
    Sarebbe il colmo
    Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
    Albert Einstein

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LANNA Visualizza Messaggio
    Sarebbe il colmo
    E quindi, perchè scrivi "Nel dubbio la faccio presentare" ??

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    E quindi, perchè scrivi "Nel dubbio la faccio presentare" ??
    Mi riferisco a quei casi appunto "dubbi", in caso di acquisto o vendita sicuramente non va presentata la dichiarazione ICI in quanto si è in presenza di un atto notarile che viene comunicato al comune dal notaio stesso con il MUI, ma le istruzioni ministeriali per il 2007 fanno riferimento agli atti notarili formati o autenticati a decorrere dal 1° giugno 2007 relativi ad immobili ubicati nei comuni ove vige il sistema del libro fondiario di cui
    al R.D. 28 marzo 1929, n. 499, poiché il MUI - che rileva unicamente per gli adempimenti connessi alla registrazione ed alla voltura catastale - è divenuto obbligatorio da detta data
    Albert Einstein

francy è offline Senior Member

Predefinito

Scusate, se mi aggancio a questo post, ma devo presentare una dichiarazione ici.Volevo chiedervi: per estremi del titolo voi cosa scrivete? E' una compravendita.
    Ah, dimenticavo la scadenza per presentarla al comune è il 30/09/2007, vero?Grazie in anticipo!!!

swami è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da francy Visualizza Messaggio
    Ah, dimenticavo la scadenza per presentarla al comune è il 30/09/2007, vero?
    dipende dal comune, alcuni la vogliono entro il 31/07 ... qllo che nn riesco a capire è se presentandola al 30/09 sanzionano, in certi comuni già nn esiste l'ufficio tributi figurati se sanno una cosa così
    La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999)

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima