Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: ici esenzione sentenza cassazione

fabioalessandro è offline Senior Member

Predefinito ici esenzione sentenza cassazione

la Corte di cassazione, nella sentenza 25902 depositata il 29 ottobre ha stabilito che 2 immobili anche se indistintamente accatastati usati come abitazione principale devono scontare l'aliquota agevolata su entrambi gli immobili
    ora mi chiede a seguito dell'esenzione sulla prima casa alla luce della sentenza l'esenzione si applica su tutti gli immobili aventi quuei requisiti?

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Mi piacerebbe leggere questa sentenza (ora sto fuori), che mi sembra difficilmente condivisibile.

Citazione Originariamente Scritto da fabioalessandro Visualizza Messaggio
    la Corte di cassazione, nella sentenza 25902 depositata il 29 ottobre ha stabilito che 2 immobili anche se indistintamente accatastati usati come abitazione principale devono scontare l'aliquota agevolata su entrambi gli immobili
    ora mi chiede a seguito dell'esenzione sulla prima casa alla luce della sentenza l'esenzione si applica su tutti gli immobili aventi quuei requisiti?

Predefinito

eccola allegata
    File Allegati File Allegati

StefanoPadova è offline Senior Member

Predefinito

[QUOTE=fabioalessandro;70862]la Corte di cassazione, nella sentenza 25902 depositata il 29 ottobre ha stabilito che 2 immobili anche se indistintamente accatastati usati come abitazione principale devono scontare l'aliquota agevolata su entrambi gli immobili
    QUOTE]

penso che la corte di cassazione intendesse due unità abitative distintamente accatastate!
    secondo voi alla luce di questa sentenza il propietario di una casa che ha due unità accatastate, che per la legge ICI poteva scontare l'agevolazione solamente in una delle due unità, ora può essere esentanto dall'ICI?

avevo aperto questo post in ALTRI ARGOMENTI

Predefinito

secondo me ora sono esclusi entrembi gli immobili

Predefinito

esclusi dal pagare l'ici oppure esclusi dall'agevolazione
    ?

si può richiedere rimborso 1° acconto secondo voi?

Predefinito

mah alla luce della sentenza io direi che hanno diritto all'esclusione totale dell'imposta
    per il rimborso puoi cmq inoltrare l'istanza poi vediamo come si regola il comune

Predefinito

vi spiego il mio dubbio:
    io ho seguito come definizione di abitazione principale quella della finanziaria 2007:
    ... per abitazione principale si deve intendere quella nella quale il soggetto passivo ha la residenza anagrafica (art. 1, co. 175, L. 27.12.2006, n. 296)
    E fino a qua nessun dubbio interpretativo.

Poi arriva la R.M. 6/2002, secondo la quale un'abitazione costituita da due unità immobiliari accatastate separatamente con attribuzione di due distinte rendite catastali non può essere complessivamente considerata come abitazione principale con applicazione della relativa detrazione e della eventuale aliquota ridotta.
    Per poter applicare alle due unità la detrazione e l'aliquota ridotta è necessario per il contribuente richiedere il loro accatastamento unitario.

Ora abbiamo la sentenza 25902 che modifica questo discorso!!

Nel caso in cui un contribuente abita in una bifamiliare e ne acquista la totale proprietà mortis causa può avere esenzione ici??
    che ne pensate?
    ovviamente dimora in tutte e due le unità

e per l'acconto?
    voi come procedete fate istanza? e cosa scrivete?

Deliese è offline Senior Member

Predefinito

Ho letto la sentenza. Se mi metto ad applicarla a tutte le case del Comune dove risiedo, che catastalmente risultano doppie unità ma di fatto sono una sola per intervenuti lavori nel corso degli anni non regolarizzati correttamente o non del tutto regolarizzati, il Comune finisce in bancarotta.

Mi ha lasciato perplesso questa sentenza. Perché se così è il discorso deve anche essere considerato ai fini Iva, Imposta di Registro, Irpef etc. O no?
    " Immagini il silenzio se tutti dicessero solo quello che sanno? " Karel Capek

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Deliese Visualizza Messaggio
    Ho letto la sentenza. Se mi metto ad applicarla a tutte le case del Comune dove risiedo, che catastalmente risultano doppie unità ma di fatto sono una sola per intervenuti lavori nel corso degli anni non regolarizzati correttamente o non del tutto regolarizzati, il Comune finisce in bancarotta.

Mi ha lasciato perplesso questa sentenza. Perché se così è il discorso deve anche essere considerato ai fini Iva, Imposta di Registro, Irpef etc. O no?
    Quoto al 100%.

Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima