Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Difetto di notifica: prescrizione ici 2003

Predefinito

La mia sollecitazione vuole essere questa: siamo in presenza di un avviso di accertamento, e non potrebbe essere altrimenti visto che dal 2007 esistono solo avvisi di accertamento e non anche avvisi di liquidazione. Ma se l'accertamento è dovuto al solo mancato versamento, e quindi ad una infrazione che , quando commessa, avrebbe generato un avviso di liquidazione, allora occorre capire se al 31/12/2006 la possibilità di contestare l'infrazione si era già prescritta, visto che l'ampliamento ai 5 anni dei termini accertativi si applica solo ai rapporti pendenti al 01/01/2007. Siccome l'avviso di liquidazione avrebbe dovuto essere notificato entro il 31/12 del secondo anno successivo, mi chiedo. C'era pendenza al 01 01 2007 ?

fabioalessandro è offline Senior Member

Predefinito

scusa mi sono un attimo perso
    ma l'imposta che recuperano a che anno si riferisce?

dario081275 è offline Junior Member

Predefinito

Ma in definitiva, secondo voi è valida la notificazione di più avvisi di accertamento ICI a mezzo di un unico plico spedito per raccomandata A/R????

Nel caso dell'accertamento ICI notificato per posta deve essere obbligatoriamente compilata la relata????

Predefinito

si deve esserci la relata obbligatoria (ho fatto proprio un ricorso per tale mancanza)
    ps ma è un unico accertamento per più anni
    oppure sono tanti accertamenti?

dario081275 è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabioalessandro Visualizza Messaggio
    si deve esserci la relata obbligatoria (ho fatto proprio un ricorso per tale mancanza)
    ps ma è un unico accertamento per più anni
    oppure sono tanti accertamenti?

Non sono certo che nel caso dell'ICI sia obbligatoria la relata.

I dubbi nel mio caso sorgono perché il Comune ha inviato accertamenti a raffica in cui la relata c'è ma non è compilata.
    Allora il punto sarebbe quello di valutare in questo caso la regolarità della notificazione considerato che il Comune, seppur eventualmente non obbligato, con comportamento concludente, ammette implicitamente di dover allegare, e quindi compilare, la relata.

Altra questione è se è lecita la pratica di inviare un'unica raccomandata contenente 3 diversi avvisi di accertamento (con 3 diversi numeri).
    Ci sono sentenze che censurano tale comportamento ma sono vecchiotte.
    Il principio tuttavia appare condivisibile. Se il Comune invia una raccomandata al suo unico numero (di raccomandata) corrisponde uno ed un solo avviso di accertamento, come è giusto che sia.
    In caso contrario, se ad un numero di raccomandata corrisponde un numero plurimo di avvisi di accertamento si genera incertezza su quanti avvisi di accertamento ti vengono di fatto notificati (potrei dire di averne ricevuto solo uno, o solo due, etc....).

Ti allego due sentenze
    File Allegati File Allegati

Predefinito

scusa come fa il comune ha dimostrare che ti sono stati notificati 3 accertamenti con una notifica sola?
    e se nella busta tu hai trovato solo un accertamento?
    al massimo poteva fare un plico senza busta (la cosa sarebbe stata diversa)
    stralcio del mio ricorso

"la relata di notifica all’interno dell’avviso di accertamento è carente in ogni suo aspetto, mancando dell’indicazione dell’ufficio postale, del nominativo e della relativa firma del messo notificatore, della data di spedizione all’ufficio postale, del numero di repertorio/cronologico così come previsto dall’art. 3 Legge 890/1982: “L’addetto dell’ufficio notificante scrive la relazione di notificazione sull'originale e sulla copia dell'atto, facendo menzione dell'ufficio postale per mezzo del quale spedisce la copia al destinatario in piego raccomandato con avviso di ricevimento. Presenta all'ufficio postale la copia dell'atto da notificare in busta chiusa, apponendo su quest'ultima le indicazioni del nome, cognome, residenza o dimora o domicilio del destinatario, con l'aggiunta di ogni particolarità idonea ad agevolarne la ricerca; vi appone, altresì, il numero del registro cronologico, la propria sottoscrizione ed il sigillo dell'ufficio”
    Nella fattispecie in esame non vi sono gli estremi previsti dalla Legge 890/82 e dall’art. 148 c.p.c. per considerare la notifica come regolarmente adempiuta; in tal senso si è espressa la Suprema Corte di Cassazione (244/2000), la quale ribadendo che l'inosservanza anche di uno solo di questi adempimenti comporta la nullità della notifica.
    Conforme :
    • Commissione Tributaria Provinciale di Torino con sentenza n. 13 del 11/06/2003 (ALL. n. 5) ;
    • Commissione Tributaria Centrale sezione IV decisione n. 3113 del 05/04/2006 (ALL. n. 6).
    • Corte di Cassazione sezione V sentenza n. 24442 (ALL. n. 7)
    "

nor
    nor è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dario081275 Visualizza Messaggio
    Non sono certo che nel caso dell'ICI sia obbligatoria la relata.

Altra questione è se è lecita la pratica di inviare un'unica raccomandata contenente 3 diversi avvisi di accertamento (con 3 diversi numeri).
    Ci sono sentenze che censurano tale comportamento ma sono vecchiotte.
    Il principio tuttavia appare condivisibile. Se il Comune invia una raccomandata al suo unico numero (di raccomandata) corrisponde uno ed un solo avviso di accertamento, come è giusto che sia.
    In caso contrario, se ad un numero di raccomandata corrisponde un numero plurimo di avvisi di accertamento si genera incertezza su quanti avvisi di accertamento ti vengono di fatto notificati (potrei dire di averne ricevuto solo uno, o solo due, etc....).
    Direi proprio che la relata, per avere una regolare procedura di notifica, ci vuole sempre, ici o non ici che sia.

Anche a mio modesto avviso poi, inviare più avvisi con un'unica busta non è regolare. A me ne sono arrivati 4 con unica raccomandata.
    Sinceramente se io dicessi che ne ho ricevuto uno solo voglio vedere come il comune potrebbe dimostare il contrario. Non penso lo farò, ma è una pratica molto discutibile.
    Però sto pensando di impugnarli con ricorso.
    Secondo voi ci sono buone possibilità?
    Ultima modifica di nor; 13-02-09 alle 04:20 PM

Predefinito

spero di si visto che ne ho depositati 6 in commissione

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2