Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ici tra comproprietari

giovanni 1952 è offline Junior Member

Predefinito Ici tra comproprietari

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo e spiego brevemente il mio problema: Alla morte di mio padre sono diventato comproprietario per 1/3 dell’ appartamento - ove abito - ricevuto per successione, su cui grava l’usufrutto su restanti 2/3 a favore di mia madre, che, però mi ha concesso la nuda proprietà su tale percentuale. Ho sempre pagato, a nome di mia madre, l’ici per intero come seconda casa e quindi senza agevolazioni per la prima casa. Potrei conoscere come andava pagata l’ici? Qualcuno mi ha detto che andava ripartita in base alla percentuale e avrei potuto usufruire dell’intera detrazione per la prima casa (mia madre ha un’altra casa che gode della detrazione di prima casa) posso chiedere, eventulmente il rimborso? Grazie per la risposta

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovanni 1952 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo e spiego brevemente il mio problema: Alla morte di mio padre sono diventato comproprietario per 1/3 dell’ appartamento - ove abito - ricevuto per successione, su cui grava l’usufrutto su restanti 2/3 a favore di mia madre, che, però mi ha concesso la nuda proprietà su tale percentuale. Ho sempre pagato, a nome di mia madre, l’ici per intero come seconda casa e quindi senza agevolazioni per la prima casa. Potrei conoscere come andava pagata l’ici? Qualcuno mi ha detto che andava ripartita in base alla percentuale e avrei potuto usufruire dell’intera detrazione per la prima casa (mia madre ha un’altra casa che gode della detrazione di prima casa) posso chiedere, eventulmente il rimborso? Grazie per la risposta
    Domando: la casa di cui sei diventato comproprietario era la casa di abitazione dei tuoi genitori ?
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Domando: la casa di cui sei diventato comproprietario era la casa di abitazione dei tuoi genitori ?
    No! E' un appartamento di mio padre che ho abitato sempre io dall'acquisto. Anche quando lui era in vita.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovanni 1952 Visualizza Messaggio
    No! E' un appartamento di mio padre che ho abitato sempre io dall'acquisto. Anche quando lui era in vita.
    Ok, grazie.

Stando così le cose, se questa è la tua unica casa, avresti potuto usufruire dell'agevolazione Ici per la I casa, ma solo se ne fossi stato "pieno proprietario" (ossia senza scissione tra usufrutto e nuda proprietà).

Il soggetto passivo dell'Ici è l'usufruttuario, non il nudo proprietario.

ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

fabioalessandro è offline Senior Member

Predefinito

dovresti vedere se nel regolamento del comune è prevista l'esenzione anzi la detrazione concessa ai parenti
    se è prevista non dovevi pagare l'ici
    se il regolamento invece non la prevede dovrebbe essere versata da tua madre i 2/3 dell' imposta essendo considerata seconda casa
    mentre per 1/3 non devi versare nulla

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabioalessandro Visualizza Messaggio
    dovresti vedere se nel regolamento del comune è prevista l'esenzione anzi la detrazione concessa ai parenti
    se è prevista non dovevi pagare l'ici
    se il regolamento invece non la prevede dovrebbe essere versata da tua madre i 2/3 dell' imposta essendo considerata seconda casa
    mentre per 1/3 non devi versare nulla
    Grazie per la risposta, ma vorrei precisare che nel mio comune non è prevista la detrazione concessa ai parenti e, pertanto, l'ici l'ho sempre pagata io a nome di mia madre per un accordo tra noi; ma, perchè consigliato male, ho sempre pagato per intero (100%) da oltre quindici anni come seconda casa. In definitiva, se ho capito bene, l'ici andava pagata a nome di mia madre, come seconda casa, per il 66,66% e a mio nome, come abitazione principale per il 33,33%. (Perchè mi dici che per la mia quota come abitazione principale non avrei dovuto pagare nulla visto che dai miei calcoli avrei dovuto pagare circa €60 in unica soluzione,godendo per intero la detrazione?).E' vero che con la mia quota di 1/3 avrei potuto godere - per intero- la detrazione per la prima casa (€154,94)? A questo punto c'è la possibilità di chiedere il rimborso e come impostarlo visto che a mio nome non ho mai pagato la mia quota di 1/3? Posso chiederlo a nome di mia madre che invece è stato pagato al 100%? Grazie anticipatamente per quanto verrà chiarito.

fabioalessandro è offline Senior Member

Predefinito

non devi pagare nulla dal 2008 come abitazione principale
    mentre negli anni precedenti versi l'imposta (con aliquota come abitaz. principale) e sottrai la detrazione comunale interamente

quindi per gli anni addietro puoi richiedere il rimborso del 33% che ha versato tua madre decurtato della detrazione comunale

ps la richiesta puoi farla per gli anni 2004 in avanti (per alcuni comuni 2005 in avanti)