Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: pertinenze ICI

gianbarr è offline Junior Member

Predefinito pertinenze ICI

Buongiorno a tutti, il mio comune di residenza ha deliberato un limite massimo di 25 mq per ogni pertinenza all’abitazione principale per l’esenzione; rientra nelle sue facoltà? Se si, la detrazione per abitazione principale che non si applica sulla casa in quanto esente, si potrebbe applicare sulle pertinenze per la parte eventualmente eccedente alla casa? In ultimo, se la o le pertinenze superano il limite, non sarebbe corretto pagare solo per i metri in esubero? Ovviamente il comune dice di no. Grazie
    Ultima modifica di gianbarr; 17-06-09 alle 08:53 AM

Robbie58 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gianbarr Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, il mio comune di residenza ha deliberato un limite minimo di 25 mq per ogni pertinenza all’abitazione principale per l’esenzione; rientra nelle sue facoltà? Se si, la detrazione per abitazione principale che non si applica sulla casa in quanto esente, si potrebbe applicare sulle pertinenze per la parte eventualmente eccedente alla casa? In ultimo, se la o le pertinenze superano il limite, non sarebbe corretto pagare solo per i metri in esubero? Ovviamente il comune dice di no. Grazie
    Quel comune lì mi sembra perverso. Se permetti però mi sembra limite massimo di 25 mq. e non minimo. E' la prima volta che lo leggo. Comunque per il momento attieniti alle disposizioni del Comune. Il discorso sulla detrazione abitazione principale oramai si applica solamente sugli immobili classificati A/1, A/8 e A/9 e forse alle loro pertinenze.
    Ciao.

Predefinito

Ciao, grazie per la tua risposta, ho provveduto alla correzione, era massimo 25 mq sono esenti altrimenti si paga. Io ora mi ritrovo nella spiacevole situazione di pagare più ICI adesso che è esente che non prima, in quanto potevo applicare la detrazione ed ora non più.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gianbarr Visualizza Messaggio
    Ciao, grazie per la tua risposta, ho provveduto alla correzione, era massimo 25 mq sono esenti altrimenti si paga. Io ora mi ritrovo nella spiacevole situazione di pagare più ICI adesso che è esente che non prima, in quanto potevo applicare la detrazione ed ora non più.
    Mi è venuto in mente che alcuni Comuni per le superfici oltre i 25 mq. cambiano la classificazione del fabbricato o non ne accettano l' accatastamento ad esempio come C/6. Forse è questo il caso.

Ciao.

fabioalessandro è offline Senior Member

Predefinito

wait
    il comune NON può introdurre questa limitazione se non era prevista nel regolamente precedente al d.l. del berluska

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabioalessandro Visualizza Messaggio
    wait
    il comune NON può introdurre questa limitazione se non era prevista nel regolamente precedente al d.l. del berluska
    Hai ragione, non ci pensavo. E allora torna il sospetto di "perversità" di cui prima.

Predefinito

quindi io non pagherei (se precedentemente non c'era questa limitazione)
    punto e basta
    se prima invece era previsto non ti rimane che pagare indipendentemente dai mq
    in precedenza i comuni potevano modificare le esenzioni e riduzioni (anche oggi ma solo a favore del contribuente)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabioalessandro Visualizza Messaggio
    quindi io non pagherei (se precedentemente non c'era questa limitazione)
    punto e basta
    se prima invece era previsto non ti rimane che pagare indipendentemente dai mq
    in precedenza i comuni potevano modificare le esenzioni e riduzioni (anche oggi ma solo a favore del contribuente)
    Quoto. Ma appurato se il Comune ha torto (ci saran ben le date sulle delibere), andrei in delegazione in Comune o anche da solo, per vedere cosa hanno il coraggio di dire. Non cè bisogno di essere sensazionalisti, uno va lì e gli fa notare, ma nel contempo gli comunica che non intende pagare.

Predefinito

La posizione dell'ufficio comunale è inamovibile; al contribuente, se ritiene, tocca muoversi per contestarla. In merito al D.L. 93, chiaramente specifica che le assimilazioni sono quelle stabilite dal comune all'entrata in vigore dello stesso, pertanto le assimilazioni ad abitazione principale non possono essere modificate successivamente, ma per le pertinenze non mi pare che ci siano vincoli a riguardo......

Predefinito

allora non ti resta che la commissione tributaria purtroppo