Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Accertamento ici

NON DORMO LA NOTTE è offline Junior Member

Predefinito Accertamento ici

IL mio comune , mi ha recapitato degli accertamenti ici relativi agli anni

2002-2003-2004-2005-2006

nel quale mi contesta il non pagamento di alcune aree edificabili .

Dopo accertamenti si evince che il comune ha effettuato la modifica del Prg , anni addietro , 1997 , trasformando alcune aree rurali agricole in aree fabbricabili , senza comunicare naturalmente niente .
    Ora dopo l'accertamento da parte di Areariscossioni , mi sono arrivate delle multe da pagare per quelle aree .
    Dopo verifiche da parte mia , Visura catastale , ho accertato la modifica delle aree sopracitate , il problema è che la mia visura un po datata non riportava l'area indicata .

Dopo sopraluogo al catasto provinciale si evince che non comparivano , in quanto vi era stato un errore di trascrizzione del nome da parte del catasto stesso .

Ho possibilita di vincere eventuale ricorso ?
    Come mi devo muovere ?

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Capisco la situazione e il consiglio migliore che si può dare è quello di rivolgersi ad un esperto in materia di contenzioso tributario, sebbene non è una partita facile da giocare.

Se la difesa fosse fondata unicamente sull'errore del Catasto, non nutrirei grande fiducia, anche perchè i Comuni annualmente comunicano le aree interessate da possibile edificabilità indicando anche i parametri di valutazione, dando anche adeguata informazione.

Se non l'hanno fatto questo elemento può essere utilizzato almeno per chiedere la riduzione o l'annullamento delle sanzioni.

Saluti
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

Ho gia messo un esperto in materia , ma mi segnala che in data 2-7-2009 la corte di cassazione ha emesso una sentenza la 15558 nella quale sembra che i comuni anche senza comunicare niente , possano vincere ugualmente in caso di riscorso grazie a quella legge .

allego indirizzo

Corte Suprema di Cassazione

Mi sento preso proprio in giro per diversi motivi

1° non vi è stata da parte mia la volonta di non pagare l'ici , altrimenti non l'avrei pagata in toto , e aggiungere 40 euro non mi avrebbe cambiato niente
    2° a che motivo viene tolta l'ici ai comuni per poi obbligarli a fare certe manovre , pagando tra l'altro enti vedi areariscossioni . per accertare errori commessi dalle amministrazioni stesse
    3° a fronte di tutto questo mi ritrovo a dover pagare 1700 euro per 6 anni , quando ripeto non ero a corrente di tutto questo , sono davvero schifato dal sistema italia , non so se questa cosa potrebbe essere il colpo decisivo per farmene andare dal bel paese di ladri

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

La Sentenza della Cassazione l'ho letta e non lascia molti spazi di manovra.

Però la sua argomentazione è supportata esclusivamente dal fatto che: non è sanzionabile la mancata comunicazione al contribuente del cambiamento di destinazione nell'ambito del PRG.

Pur rispettoso della sentenza, credo non abbia tracciato affatto la possibile violazione dello Statuto del contribuente (art. 5 - Informazione del Contribuente e art. 6 - Conoscenza degli atti e semplificazione).

Forse il contribuente nel ricorso introduttivo non l'ha richiesta, perchè magari all'epoca in cui fu avviato il ricorso non esisteva ancora lo Statuto del Contribuente. E le Commissioni si pronunciano su quanto richiedi nel ricorso.

Approfondisca la questione con il suo legale o con il suo consulente.

Saluti
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

Grazie anticiaptamente , posso chiederle gentilmente di mandarmi un contatto in privato , in modo da potervi magare contattare ?
    i tempi sono stretti

fabioalessandro è offline Senior Member

Predefinito

mi spiegheresti cosa vuol dire errore catasto
    non ho capito bene
    cioè al catatsto non risultano le aree oppure non sei il proprietario?

Predefinito

Le aree o il mappale in questione , erano inscritt con un nome errato , comparivano con ricerca con mappale , ma non con ricerca con nome , in quanto erano registrate con nome errato

fabioalessandro è offline Senior Member

Predefinito

e come hanno fatto a risalire all'effettivo proprietario se il nome è errato (nome da intendersi nome o cognome e il codice fiscale?)
    vedi come ti hanno calcolato il valore dell'area
    vedi la motivazione
    inoltre ti hanno recuperato anche il 2002 giusto?
    ma quando ti hanno notificato gli atti?

Predefinito

La verifica è stata fatta solo guardando solo quello che ho versato , nei versamenti ICI non compariva il mappale imputato

La mi avisura non li comprendeva in quanto era del 2000 , la modifica del comune risale al 1995

Il fatto è che a me non la anno mai comunicata , tale modifica , ma ad oggi c'e una sentenza che della cassazione che dice che il comune ha ragione anche se non te lo ha comunicato

Predefinito

Al catasto non risulterà mai l'edificabilità dell'area, se è questo che ci si sarebbe aspettato.
    Nello specifico, gli elementi per difendersi in contenzioso ci sono, e come.
    Gli aspetti da valutare sono:
    1) le prescrizioni
    2) le motivazioni addotte per stabilire il valore al metro quadro
    3) la edificabilità effettiva (lotto minimo, cubatura realizzabile ecc.)
    3) l'applicabilità delle sanzioni

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima