Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Avvisi di accertamento TARSU

pfad Ŕ offline Senior Member

Predefinito Avvisi di accertamento TARSU

Salve a tutti,
    qualche giorno fa un mio cliente mi si Ŕ presentato allo studio con alla mano ben 4 avvisi di accertamento (dal 2005 al 2008) relativi alla TARSU, per un totale di quasi € 300.
    Premetto che il mio cliente ha regolarmente pagato i bollettini che gli venivano recapitati (con tanto di importi calcolati) ogni anno.
    Per l'anno 2005 la motivazione indicata Ŕ "denuncia infedele", mentre per i restanti tre anni tirano in ballo la Legge Finanziaria del 2005 visto il comma 340 della L.311/2004 che dispone che a decorrere dal 01/01/2005, per le unitÓ immobiliari di proprietÓ privata a destinazione ordinaria censite nel catasto edilizio urbano, la superficie di riferimento non pu˛ in ogni caso essere inferiore all'80% della superficie catastale. Considerato che l'Ufficio non ha provveduto, ad oggi, all'adeguamento dei mq da iscrivere a ruolo; effettuato l'incrocio denuncia/catasto di cui si allega base di calcolo, si emette avviso di accertamento n. .....
    In pratica ritengono che c'Ŕ stato un aumento della superficie catastale per circa 40mq. Io chiedo allora, in base a cosa stabiliscono questa cosa? in questi anni non Ŕ cambiato assolutamente nulla per il mio cliente: tot vani erano all'inizio e tot lo sono adesso (ho controllato anche sul sito dell'Agenzia del Territorio, per sicurezza) ed il calcolo dei mq Ŕ stato fatto da loro all'epoca. Cosa vanno cercando?

Infine aggiungo che ad un altra persona che conosco (mio cliente in parte) Ŕ arrivato lo stesso avviso ma solo per il 2010, adducendo le stesse motivazioni, ed anche lý non si Ŕ verificata nessuna variazione.
    Come mi consigliate di agire?

RENA84 Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Il calcolo della superficie catastale viene effettuato considerando la superficie lorda quindi compreso i muri dei vani che cosituiscono l'abitazione.
    I balconi vengono considerati al 25%, le cantine al 50%, le aree scoperte al 10%.
    Il totale di tali elementi fa la superifice catastale l'80% della quale per legge Ŕ il minimo tassabile TARSU.
    La consistenza in vani che appare sulla visura catastale ai fini TARSU non ha alcun valore.
    Chiedi quindi una copia della planimetria depositata in catasto e fai fare i calcoli di verifica.
    Ultima modifica di RENA84; 04-09-10 alle 08:11 AM