Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Avviso accertamento ICI

Lilly80 è offline Junior Member

Predefinito Avviso accertamento ICI

Buongiorno a tutti. Chi di voi mi può aiutare per il seguente problema?
    Mia madre, da anni separata di fatto da mio padre, nel 2005 ha acquistato, unica proprietaria, un appartamento in Liguria, beneficiando delle agevolazioni prima casa e ha ottenuto la residenza nel Comune Ligure.
    Personalmente si era recata presso l’Ufficio Tributi ICI del Comune Ligure e, avendo l’impiegata addetta effettuato il calcolo, scrivendo con le sue mani l’importo ICI dovuto, aveva compilato e sottoscritto la dichiarazione ICI.
    A distanza di due anni, il Comune Ligure ha avviato un accertamento, richiedendo a mia madre l’ICI non versata e le sanzioni, in quanto il conteggio era stato fatto come abitazione principale; le viene contestato il fatto che le utenze presentano consumi bassi e che non giustificano la sua presenza in quell’appartamento. Mia madre è ogni giorno in giro per lavoro e vive in casa solo alla sera tardi. Inoltre, nel Comune di provenienza, dove mia madre possiede una casa in comproprietà con mio padre, ivi residente, la quota ICI è versata come seconda casa.
    E’ corretto che il Comune Ligure pretenda il conguaglio e le sanzioni, considerando la casa in Liguria come seconda casa, pur avendo mia madre la residenza là? Può il Comune Ligure contestarle, sulla base dei bassi consumi delle utenze, il non utilizzo della casa come abitazione principale e richiederle il versamento dell’ICI come seconda casa? Può revocarle la residenza, con le conseguenze del caso relative all’atto di acquisto effettuato come prima casa?
    Può, inoltre, il Comune di provenienza, situato in altra regione, rifiutarsi di rimborsare la differenza di ICI versata come seconda casa e continuare a pretendere il versamento ICI come seconda casa, adducendo come scusa il fatto che lei abbia la residenza altrove, anche se mia madre la deve versare già per il Comune Ligure?
    E’ giusto che mia madre paghi l’ICI per due seconde case?
    Lo Statuto dei Diritti del Contribuente non prevede alcuna tutela?
    In breve, mia madre non ha diritto ad avere un’abitazione principale perché la legge viene interpretata in modo diverso dai due Comuni?
    Se non sbaglio, la Finanziaria 2007 prevede, all’art. 173, che debba intendersi quale “abitazione principale, salvo prova contraria, quella di residenza anagrafica”.

Salvo è offline Senior Member

Predefinito

infatti il tutto mi sembra un'assurdità se le cose stanno in questa maniera.
    Vedi cosa dice il regolamento ICI del comune dove risiede tua mamma ma non penso che possano contestare ciò
    Parere fornito in maniera spassionata e gratuita. Consiglio chi legge di portare a termine le proprie ricerche e attenersi, comunque, alla legislazione vigente

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lilly80 Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio, la Finanziaria 2007 prevede, all’art. 173, che debba intendersi quale “abitazione principale, salvo prova contraria, quella di residenza anagrafica”.
    Esatto.
    Ma forse il comune ha interpretato nel senso che dev'essere il Comune a produrre la prova contraria .....

Io farei ricorso.

ciao

Lilly80 è offline Junior Member

Predefinito

Contro quale Comune?
    Quello Ligure o quello dell'altra Regione, che, senza la residenza, non permette di pagare come prima casa? Penso sia un caso più unico che raro...

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Alludevo al comune Ligure, quello che si è inventato la prova dei consumi.

Scusami se non sono stato chiaro.

ciao

Citazione Originariamente Scritto da Lilly80 Visualizza Messaggio
    Contro quale Comune?
    Quello Ligure o quello dell'altra Regione, che, senza la residenza, non permette di pagare come prima casa? Penso sia un caso più unico che raro...