Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Prescrizione ICI

Elysa è offline Junior Member

Predefinito Prescrizione ICI

Avrei un dubbio da chiarire:
    ho ricevuto una notifica di pagamento per il mancato versamento di una parte dell'ICI relativa al 2002 dovuto al fatto che invece di aver calcolato il 6 per mille, ho calcolato l'imposta del 5 per mille.
    In pratica mi viene chiesto di pagare la differenza sia in acconto che in saldo, più ovviamente la sanzione e gli interessi.
    Mi chiedo: ma ad oggi non è caduta in prescrizione? Ho letto da qualche parte che la prescrizione dei 5 anni viene applicata se si è omessa del tutto la dichiarazione ici, nel mio caso essendo solo un errore di calcolo vi sarebbe un periodo di prescrizione minore.
    C'è qualcuno che può chiarirmi le idee?
    Grazie mille.

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Elysa Visualizza Messaggio
    Avrei un dubbio da chiarire:
    ho ricevuto una notifica di pagamento per il mancato versamento di una parte dell'ICI relativa al 2002 dovuto al fatto che invece di aver calcolato il 6 per mille, ho calcolato l'imposta del 5 per mille.
    In pratica mi viene chiesto di pagare la differenza sia in acconto che in saldo, più ovviamente la sanzione e gli interessi.
    Mi chiedo: ma ad oggi non è caduta in prescrizione? Ho letto da qualche parte che la prescrizione dei 5 anni viene applicata se si è omessa del tutto la dichiarazione ici, nel mio caso essendo solo un errore di calcolo vi sarebbe un periodo di prescrizione minore.
    C'è qualcuno che può chiarirmi le idee?
    Grazie mille.
    Secondo la vecchia normativa erano 3 anni dall'anno di pagamento (o 5 anni in caso di omessa dichiarazione).
    La legge finanziaria 2007 ha unificato il termine in 5 anni anche per i mancati o inesatti versamenti, per cui l'accertamento è valido.

Ciao

Predefinito

Ti ringrazio per avermi risposto.

Predefinito Rimborso ICI

Quesito:
    E' possibile chiedere al Comune il rimborso di un'imposta ( ICI ) pagata in seguito ad un'avviso di accertamento prescritto?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Elysa Visualizza Messaggio
    Quesito:
    E' possibile chiedere al Comune il rimborso di un'imposta ( ICI ) pagata in seguito ad un'avviso di accertamento prescritto?
    L'avviso di accertamento è divenuto definitivo per mancata contestazione e quindi va pagato.
    Unica speranza è quella di richiedere al comune un provvedimento di autotutela, con volontario rimborso da parte del comune se riconosce che l'accertamento era errato. Ma se il comune non è disponibile, c'è poco da fare.

fabioalessandro è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Speedy Visualizza Messaggio
    Secondo la vecchia normativa erano 3 anni dall'anno di pagamento (o 5 anni in caso di omessa dichiarazione).
    La legge finanziaria 2007 ha unificato il termine in 5 anni anche per i mancati o inesatti versamenti, per cui l'accertamento è valido.

Ciao
    perchè dici che l'atto è valido
    è vero che ora il mancato o parziale versamento dell'imposta è di 5 anni
    ma solo per gli anni 2004 2005 e successivi
    l'atto contestato è del 2002 quindi sicuramente prescritto (sempre che l'hanno notificato nel 2007/2008)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabioalessandro Visualizza Messaggio
    perchè dici che l'atto è valido
    è vero che ora il mancato o parziale versamento dell'imposta è di 5 anni
    ma solo per gli anni 2004 2005 e successivi
    l'atto contestato è del 2002 quindi sicuramente prescritto (sempre che l'hanno notificato nel 2007/2008)
    Se non erro, la legge 296/2006 comma 161 disponeva che:
    ""Gli enti locali, relativamente ai tributi di propria competenza, procedono alla rettifica delle dichiarazioni incomplete o infedeli o dei parziali o ritardati versamenti, nonche' all'accertamento d'ufficio delle omesse dichiarazioni o degli omessi versamenti, notificando al contribuente, anche a mezzo posta con raccomandata con avviso di ricevimento, un apposito avviso motivato. Gli avvisi di accertamento in rettifica e d'ufficio devono essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o avrebbero dovuto essere effettuati. Entro gli stessi termini devono essere contestate o irrogate le sanzioni amministrative tributarie, a norma degli articoli 16 e 17 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, e successive modificazioni.""

Perchè quindi l'ici relativa al 2002 (che si è quindi prescritta il 31.12.2007) va trattata in maniera diversa dall'ici del 2004-2005 ?

Predefinito

perchè la norma è entrata in vigore il 1/1/07 solo ai rapporti ancora pendenti
    quindi per l'omesso versamento dell'imposta del 2002 il rapporto era già prescritto non per le annualità 2004 e successive

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabioalessandro Visualizza Messaggio
    perchè la norma è entrata in vigore il 1/1/07 solo ai rapporti ancora pendenti
    quindi per l'omesso versamento dell'imposta del 2002 il rapporto era già prescritto non per le annualità 2004 e successive
    E' vero.
    Ma l'ADE ritiene che sia applicabile quanto previsto dall'art. 2948 comma 1.4 c.c. come ribadito nella circolare 177/e del 5.10.2000.
    Non resta quindi che andare in contenzioso (oppure pagare e amen).

Predefinito

mah?
    secondo me possono accertarti il 2002 solo se esisteva in quell''anno l'obbligo di presentare la dichiarazione
    cmq il dlgs 504/93 (ici) stabiliva per il mancato versamento dell'imposta si prescrive dopo 2 anni (3 se si doveva presentare dichiarazione)
    quindi il c.c. non è attinente
    Ultima modifica di fabioalessandro; 24-01-08 alle 07:03 PM

Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima