Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Pertinenza prima casa o no

marcella Ŕ offline Senior Member

Predefinito Pertinenza prima casa o no

Salve spero che qualcuno mi aiuti.

Il caso Ŕ questo: immobile cointestato a piu' eredi uno dei quali ha la residenza nell'immobile quindi ai fini irpef lo considero prima casa per la quota parte, e fin qui tutto normale. Ad ottobre 2011 viene regolarizzato l'accatastamento del garasce che risulta intestato all'erede che abita nell'immobile qui nasce il primo dubbio questo fabbricato C1 lo devo consideato tutto come pertinenza dell' immobile quindi usufruire della stessa deduzione prima casa? secondo dubbio sempre la stessa persona ha acquistato un terreno adiacente all'immobile questo puo' essere considerato pertinenza dello stesso.

claudia_b Ŕ offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcella Visualizza Messaggio
    Salve spero che qualcuno mi aiuti.

Il caso Ŕ questo: immobile cointestato a piu' eredi uno dei quali ha la residenza nell'immobile quindi ai fini irpef lo considero prima casa per la quota parte, e fin qui tutto normale. Ad ottobre 2011 viene regolarizzato l'accatastamento del garasce che risulta intestato all'erede che abita nell'immobile qui nasce il primo dubbio questo fabbricato C1 lo devo consideato tutto come pertinenza dell' immobile quindi usufruire della stessa deduzione prima casa? secondo dubbio sempre la stessa persona ha acquistato un terreno adiacente all'immobile questo puo' essere considerato pertinenza dello stesso.
    C1 non Ŕ garage, ma negozio.
    In ogni caso la deduzione spetta una sola volta, con o senza pertinenze.
    Terreno agricolo? Terreno edificabile?
    Nessuno dei due pu˛ essere considerato pertinenza dell'abitazione.

Predefinito

- certo la deduzione spetta una sola volta non Ŕ questo il problema. Il problema invece Ŕ questo: ho una quota parte dell'immobile abitazione e possiedo per intero una pertinenza di questo immobile che tra l'altro ha una rendita separata .Quindi la deduzione comprende la quota dell'immobile e della pertinenza o quella pertinenza non la posso considerare tale?
    hai ragione la categoria Ŕ C6 , ho sbagliato scrivendo

studiovera Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcella Visualizza Messaggio
    - certo la deduzione spetta una sola volta non Ŕ questo il problema. Il problema invece Ŕ questo: ho una quota parte dell'immobile abitazione e possiedo per intero una pertinenza di questo immobile che tra l'altro ha una rendita separata .Quindi la deduzione comprende la quota dell'immobile e della pertinenza o quella pertinenza non la posso considerare tale?
    hai ragione la categoria Ŕ C6 , ho sbagliato scrivendo
    per me si la puoi considerare tale anche se ne sei proprietaria in percentuale diversa.

Predefinito

ok grazie, anche io avevo pensato la stessa cosa solo che i dubbi vengono anche a decisione presa.