Dei clienti hanno dei terreni. Secondo voi come faccio a sapere se sono agricoli e quindi esenti imu o se sono edificabili?
Se sono edificabili come faccio a conoscere il valore imu ?
Grazie mille.
Non so che dire. Ho chiamato un pò di comuni e mi dicono che i terreni sono esenti. Non so proprio come comportarmi con questi terreni. Per non parlare dei terreni edificabili che nessuno sa il valore da attribuire. Avete dei consigli da darmi?
Buona giornata.
praticamente dovresti utilizzare la stessa discriminante che utilizzavi ai fini ici; sebbene l'istat abbia già pubblicato il nuovo elenco dei comuni montani all'01.01.2012 tu devi utilizzare l'elenco dei comuni montani che si assumeva fino all'anno scorso con l'ici.
Evidentemente hai telefonato a comuni montani....
I terreni, come ha scritto correttamente l'altro utente, sono esenti solo se rientrano nella casistica di comune montano.
Qui un elenco dei comuni montani, per ordine alfabetico SIM
Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !
Grazie tantissimo. Per gli edificabili mi faccio firmare una dichiazione del valore dal contribuente? Cosa dite?
Per l'imu bisogna calcolare il valore venale dell' area fabbricabile al 1.1.2012. Avete idea come si fa? Buona giornata.