Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: IMU pertinenze

claudia_b è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jam Visualizza Messaggio
    Non credo sia così difficile, comunque nel caso di Francy il problema è che entrambe le pertinenze (garage) sono, se ho inteso bene, con rendita autonoma e classificate come C2, pertanto se esiste una cantina (classificabile come C2 e accatasta quasi certamente con l'appartamento) dubito che possa applicare alle altre due pertinenze (garage - C2) l'aliquota ridotta.
    Le cantine sono C2, i garages sono C6. Se hai una cantina, che sia accatastata separatamente o congiuntamente, puoi usare l'aliquota agevolata anche per un garage, ma uno solo.

jam
    jam è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da claudia_b Visualizza Messaggio
    Le cantine sono C2, i garages sono C6. Se hai una cantina, che sia accatastata separatamente o congiuntamente, puoi usare l'aliquota agevolata anche per un garage, ma uno solo.
    Hai ragione, ma Francy parla di due garage accatastati come C2.

claudia_b è offline Member

Predefinito

Hai ragione, ma Francy parla di due garage accatastati come C2.
    Fa fede la categoria catastale, non l'uso che se ne fa.

jam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da claudia_b Visualizza Messaggio
    Fa fede la categoria catastale, non l'uso che se ne fa.
    Infatti, Francy nel suo post fa riferimento a due pertinenze (garage - C2), anche secondo me dovrebbero essere C/6, ma sono C/2; detto questo la circolare ministeriale chiarisce, spero di non sbagliare, che se l'abitazione e la pertinenza, ad esempio la cantina o soffitta, classificabili in C/2, sono accatastate unitamente all'abitazione principale, il contribuente può usufruire delle agevolazioni solo per un'altra pertinenza, classificata come c/6 o c/7.

francy è offline Senior Member

Predefinito

Infatti, Francy nel suo post fa riferimento a due pertinenze (garage - C2), anche secondo me dovrebbero essere C/6, ma sono C/2; detto questo la circolare ministeriale chiarisce, spero di non sbagliare, che se l'abitazione e la pertinenza, ad esempio la cantina o soffitta, classificabili in C/2, sono accatastate unitamente all'abitazione principale, il contribuente può usufruire delle agevolazioni solo per un'altra pertinenza, classificata come c/6 o c/7.
    Ciao ragazzi. Il mio problema è che se possiedo solo due garages con cat. C2, come faccio a sapere dalla visura catastale qual'è quello che è unito all'abitazione principale? Perchè se la circolare spiega : che se la pertinenza è collegata all'abitazione principale, se non ho capito male , devo applicare l'agevolazione del 0,4% a quest'ultimo e non al c2 che dista da casa 200 m con via diversa. Ancora non mi è chiara stà circolare!!!!Devo fare un estratto di mappa????? Oppure???????Ringrazio in anticipo a chi vorrà aiutarmi!!!!!

jam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da francy Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi. Il mio problema è che se possiedo solo due garages con cat. C2, come faccio a sapere dalla visura catastale qual'è quello che è unito all'abitazione principale? Perchè se la circolare spiega : che se la pertinenza è collegata all'abitazione principale, se non ho capito male , devo applicare l'agevolazione del 0,4% a quest'ultimo e non al c2 che dista da casa 200 m con via diversa. Ancora non mi è chiara stà circolare!!!!Devo fare un estratto di mappa????? Oppure???????Ringrazio in anticipo a chi vorrà aiutarmi!!!!!
    Se oltre ai due garages (come dici tu C/2) possiedi anche una cantina o soffitta (classificabile C/2 anche se accastata con l'appartamento ), non puoi usare l'aliquota agevolata per i garages. Per poterla utilizzare (almeno su uno) i garages dovrebbero essere C/6 (i garages di norma sono C/6). La legge ti permette di considerare come pertinenza, con aliquota agevolata, una sola unità per categoria (C/2-C/6-C/7). Se la cantina non è presente, allora puoi utilizzare come pertinenza (0,4%) il garage la cui rendita risulti più conveniente per te (non importa dove si trova), questo è il mio pensiero. ciao
    Ultima modifica di jam; 01-06-12 alle 04:31 PM

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2