Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: IMU e figli universitari

Giusy81 è offline Senior Member

Predefinito IMU e figli universitari

Buongiorno, leggevo un articolo del sole 24ore di oggi in cui viene "evidenziato" che nel caso di studenti fuori sede il genitore perderebbe il diritto alla detrazione in quanto non si avrebbe il requisito della dimora...come la interpretate tale situazione?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giusy81 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, leggevo un articolo del sole 24ore di oggi in cui viene "evidenziato" che nel caso di studenti fuori sede il genitore perderebbe il diritto alla detrazione in quanto non si avrebbe il requisito della dimora...come la interpretate tale situazione?
    Io penso che dovrebbero rivedere tutta la normativa IMU non solo questa situazione.

claudia_b è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giusy81 Visualizza Messaggio
    La norma, se non ricordo male, parla di figlio convivente: la convivenza è attestata, di solito, dal foglio di famiglia anagrafico.

edoardo2012 è offline Junior Member

Predefinito

Se il figlio ha un regolare contratto di affitto, universitario o meno, si suppone che abbia lì la dimora e quindi perde il requisito di facente parte il nucleo familiare.

claudia_b è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da edoardo2012 Visualizza Messaggio
    Se il figlio ha un regolare contratto di affitto, universitario o meno, si suppone che abbia lì la dimora e quindi perde il requisito di facente parte il nucleo familiare.
    Il figlio può avere un regolare contratto di affitto nella città dove segue le lezioni e fa gli esami: da qui a considerare quella la sua dimora abituale c'è una bella differenza.
    L'appartamento può essere usato come un pied-a-terre, ad esempio, per tre giorni alla settimana, mentre per il resto sta a casa dei genitori, dove ha anche la residenza anagrafica.
    Chi potrebbe mettere in discussione la sua dimora abituale con la famiglia anagrafica?

zbozzige è offline Member

Predefinito

E' lo stesso concetto di dimora abituale ad essere portatore di confusione. Se sulla residenza non vi son dubbi, sulla dimora possiamo passare ore ed ore a discutere.
    Dal mio punto di vista, l'avere un contratto d'affitto per lo studio può voler dir tutto e niente.
    Io la mia soluzione l'ho trovata, ma è personale quindi fateci poco affidamento: in genere considero la dimora dello studente presso i propri genitori (quindi non guardo al contratto) fatto salvo il caso in cui l'università si trovi talmente distante da non esser "logico" il pendolarismo settimanale (3 giorno li e 4 a casa)...
    E' una mia interpretazione...

L'avatar di roby
    roby è offline Senior Member

Predefinito

Mia figlia studia all'università di Bologna e per poterlo fare e' stato necessario prendere in affitto un appartamento, con altre tre co-inquiline. Ovviamente con regolare contratto intestato alle quattro ragazze.
    Non ha la residenza in quell'appartamento e non vi dimora abitualmente. Il centro dei suoi "affari", dei suoi affetti, dei suoi interessi resta presso la nostra casa.
    La detrazione mi spetta!

F&L
    F&L è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zbozzige Visualizza Messaggio
    E' lo stesso concetto di dimora abituale ad essere portatore di confusione. Se sulla residenza non vi son dubbi, sulla dimora possiamo passare ore ed ore a discutere.
    Dal mio punto di vista, l'avere un contratto d'affitto per lo studio può voler dir tutto e niente.
    Io la mia soluzione l'ho trovata, ma è personale quindi fateci poco affidamento: in genere considero la dimora dello studente presso i propri genitori (quindi non guardo al contratto) fatto salvo il caso in cui l'università si trovi talmente distante da non esser "logico" il pendolarismo settimanale (3 giorno li e 4 a casa)...
    E' una mia interpretazione...
    concordo pienamente con questo criterio, la distanza è sicuramente un elemento importante e fondamentale per una giusta interpretazione

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da F&L Visualizza Messaggio
    concordo pienamente con questo criterio, la distanza è sicuramente un elemento importante e fondamentale per una giusta interpretazione
    Più la esamino quest'imposta e più mi convinco delle assurdità che crea. Sulla questione della dimora è tutto un rebus perchè non esiste nel codice civile una definizione di dimora; mentre esiste una definizione di residenza e di domicilio.

Non esistendo una definizione di diimora bisogna ricorrere al significato comune che è quello in cui il soggetto abitualmente abita.

Esemplificando, uno studente universitario di Matera che passa solo un paio di mesi a casa e il resto lo trascorre a Milano possiamo considerarlo con sicurezza dimorante a Matera che dista almeno 1000 Km. ?

Francamente non credo.

La norma dice che la maggiore detrazione spetta per i soggetti che hanno la residenza anagrafica e la dimora abituale nell'unità immobiliare per la quale si vuole fruire della detrazione.

Quindi devono ricorrere entrambi i requisiti:

1) residenza anagrafica che resta l'abitazione dei genitori;
    2) dimora abituale che è il luogo in cui anche provvisoriamente abito per la maggior parte del mio tempo.

Bisognerebbe capire qual è la ratio legis della maggiore detrazione.

Quest'imposta appare sempre più strumento tendenzialmente ablativo della proprietà in totale conflitto con la Carta Costituzionale.
    Ultima modifica di Enrico Larocca; 06-06-12 alle 08:43 PM
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Su Italia Oggi di stamane pag. 29 dal titolo: Occhio alla detrazione se il figlio è fuori sede, c'è purtroppo la conferma al dubbio da me ipotizzato che gli studenti che dimorano fuori sede per motivi di studio non danno diritto alla detrazione di 50 Euro.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio