Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: cartella pagamento Tarsu

ania2 è offline Junior Member

Predefinito cartella pagamento Tarsu

Buongiorno, spero possiate aiutarmi per una questione in cui non riesco a districarmi. Mio padre, che ha 67 anni e non sa come muoversi in certe cose peggio di me, ha ricevuto una cartella di pagamento di più di mille euro da parte di Equitalia per la Tarsu di un locale del comune di Casoria (noi siamo residenti a Napoli), locale che mio padre aveva in affitto per esercitare la sua attività di artigiano. ll fatto è che mio padre ha lasciato quel locale nel 1998, però ha chiuso la partita iva solo nel 2009. La cartella di pagamento si riferisce al 2011, mio padre si è recato all'ufficio tarsu del comune di Casoria e gli hanno detto che presentando una copia della chiusura della partita iva sta a posto. Però io mi pongo una serie di domande:
    -innanzi tutto, mio padre non trova più la copia della chiusura della partita Iva (purtroppo è uno sbadato, se non gli conservo io le cose non si trovano più), è possibile avere questa copia all'agenzia delle entrate? e si paga?
    - seconda cosa, una volta data questa copia all'ufficio, saranno loro a fare questa comunicazione a Equitalia? e se non la fanno in tempo, o se non la fanno affatto, Equitalia potrà agire contro mio padre? Vorrei specificare che a questo ufficio gli hanno dato un modulo da compilare in cui si richiede la cancellazione dall'elenco tarsu per l'anno 2011
    -terza cosa, se si basano solo sulla chiusura della partita Iva, potrebbero chiedergli il pagamento per gli anni precedenti al 2009? come potrebbe fare mio padre a dimostrare che ha lasciato il locale molto prima? purtroppo non c'era neanche un contratto di fitto, non so che fare, è assurdo che debba pagare questi soldi per un'attività che non esercita da anni, so che ha sbagliato a chiudere tardi la partita iva, ma so che la Tarsu la paga chi occupa il locale e lui l'ha lasciato dal 1998. Spero possiate aiutarmi e che si sia capito quello che ho scritto, sono un pò scoraggiata
    Ultima modifica di ania2; 26-06-12 alle 10:42 AM

fabioalessandro è offline Senior Member

Predefinito

non hai molte strade
    il fatto che hai chiuso la p.iva non è essenziale
    è essenziale la comunicazione della cessazione del fitto (ma nel tuo caso non era registrato quindi....)
    unica cosa le utenze
    se dimostri che non è stata utilizzata neanche un'utenza (enel acqua) sei a cavallo
    altrimenti non hai molte difese