Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Regolamento e delibera imu

emancipazione è offline Member

Predefinito Regolamento e delibera imu

Buongiorno,

mi sto occupando di elaborare i calcoli per il saldo IMU. Ho notato che ad oggi alcuni comuni sul sito Dipartimento delle Finanze hanno pubblicato in data successiva al 16.06.2012 solo il REGOLAMENTO e non la DELIBERA. So che possono deliberare fino al 30.11.2012 ma mi sorge un dubbio.
    Ho letto uno dei regolamenti (conforme all'art.52 - 59 D.lgs 446/1997)e all'art.10 punto 2 recita : "Per l’anno 2012, il pagamento dell’imposta municipale propria deve essere effettuato secondo le disposizioni contenute nel comma 12 bis dell’articolo 13del DL 201/2011. Per i fabbricati rurali strumentali, solamente per l’anno 2012, si applica quanto previsto dal comma 8 dello stesso articolo 13, mentre, per i fabbricati rurali non ancora dichiarati nel catasto edilizio urbano il versamento dell’imposta è effettuato in un’unica soluzione entro il 16 dicembre, ai sensi del medesimo comma 8".
    I co.12bis e co.8 dell'art 13 del DL 201/2011 in sostanza richiamano le aliquote base applicate per l' acconto del 16.06.2012.
    Allora mi chiedo: Se i comuni non dovessero pubblicare una DELIBERA ma solo il REGOLAMENTO, si può presumere che anche per il saldo si applichino le aliquote base??
    Qual'è la differenza sostanziale e non formale tra una delibera e un regolamento comunale IMU?
    Il regolamento può sopperire alle informazioni più concrete della delibera rimandando alla legge vigente in materia?
    Ultima modifica di emancipazione; 23-11-12 alle 10:01 AM

Sebas è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da emancipazione Visualizza Messaggio
    ..So che possono deliberare fino al 30.11.2012..
    Non era fino al 31.10.2012?

Citazione Originariamente Scritto da emancipazione Visualizza Messaggio
    ..Se i comuni non dovessero pubblicare una DELIBERA ma solo il REGOLAMENTO, si può presumere che anche per il saldo si applichino le aliquote base??
    Direi che se non pubblicano una delibera, vale quanto indicato nel regolamento (che solitamente, a quanto vedo, richiama ciò che è indicato nella legge, aliquote base, detrazioni e quant'altro).

Sebas

fabioalessandro è offline Senior Member

Predefinito

nel regolamento possono essere inserite tranquillamente le aliquote anche in assenza di delibera
    se nessuna aliquota è stata deliberata o inserita valgone quelle standard