A mio avviso spetta comunque l'intera detrazione di 200 euro (che in realtà è spalmata sui due immobili)
Buongiorno,
avrei il seguente caso da sottoporre.
Soggetto, proprietario di due immobili 1 e 2, ha l'abitazione principale, nella quale risiede e dimora, nell'immobile 1 nel Comune X.
Ad agosto lascia l'immobile 1 e trasferisce l'abitazione principale, e con essa residenza e dimora, nell'immobile 2, sempre nel Comune X.
La detrazione di 200 va calcolata 7 mesi in riferimento all'immobile 1 (117 euro) e 5 in riferimento all'immobile 2 (63 euro)?
Chiedo questo perché un cliente mi ha fatto saltare la pulce all'orecchio dicendomi che vale solo per un immobile e quindi potrei dedurre solo 117.
Io non credo ma accolgo volentieri pareri diversi.
Vi ringrazio.
A mio avviso spetta comunque l'intera detrazione di 200 euro (che in realtà è spalmata sui due immobili)
Ti ringrazio della cortese risposta.
Anch'io la penso esattamente come te anche perché non siamo di fronte ad un caso complicato (ad esempio, 2 immobili in comproprietà con residenze diverse)...
vai tranquillo la detrazione è sempre 200€
quindi basta fare il monte dell'imposte meno le 200€
ovviamente ad aliquote diverse per i primi 7 mesi su un immobile come ap poi aliquita ordinaria discorso inverso per l'immobile 2