Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: IMU: situazione complessa proprietà/usufrutto

pcrespi è offline Junior Member

Exclamation IMU: situazione complessa proprietà/usufrutto

Buongiorno a tutti,

dopo l'ennesima discussione famigliare.... sono costretto a chiedere aiuto qui, in quanto vorrei avere conferma delle mie "certezze".

La situazione è questa.
    Due appartamenti, e due box. Mia cognata vive (sola, purtroppo non ha piu' i genitori) in quella che è (ancora) la sua casa di famiglia , in uno dei due appartamenti. La nonna vive (sola) nell'altro. Le quote di possesso (per tutti e 4 i lotti) sono : 12.5% mia cognata, 12.5% mia moglie (sorella di mia cognata), 50% la nonna, 25% una zia.
    Per me (ma vorrei il vostro cortese conforto....) funziona così: mia cognata non ha legalmente l'usufrutto legale del suo appartamento (in quanto tale diritto non si tramanda dai genitori ai figli ma solo al coniuge superstite), ma è la sua prima casa (ha la residenza e dimora stabilmente). Sua nonna invece ha l'usufrutto pieno del suo appartamento ed è , ovviamente, prima casa.

Io ho fatto le dichiarazioni IMU così:
    1. cognata: non paga nulla sul suo appartamento, in quanto prima casa (+ uno dei box come sua pertinenza) esente IMU . Non paga nulla nemmeno sulla parte occupata dalla nonna, in quanto per la nonna è appunto prima casa e ha l'usufrutto del 100%.... quindi esente pure lei.
    2. mia moglie e zia: pagano come seconda casa , relativamente alle quote di possesso, sul SOLO appartamento occupato da mia cognata.
    3. nonna: sul suo appartamento (sempre +box) non paga nulla, mentre su quello occupato da mia cognata paga seconda casa in relazione alla quota di possesso.

Qualcuno in famiglia sostiene una tesi diversa.... ad esempio che mia cognata dovrebbe pagare sull'appartamento di sua nonna visto che ha una % di possesso (per me invece no, lei ha l'usufrutto legale del 100%, quindi è come se dichiarasse tutto lei: visto che poi si è esenti... non si paga), o altre varianti.

Per favore.... potete aiutarmi?

Grazie !

Predefinito

....50 visite e nessuna risposta.... inizio a preoccuparmi

fabioalessandro è offline Senior Member

Predefinito

eccomi eccomi
    hai perfettamente ragione hai calcolato benissimo tutto
    tua nonna essende usufruttuaria paga al 100% la sua abitazione (ovviamente solo se l'usufruttosi estende a tutta l'abitazione e non solo ad una quota) liberando dal pagamento gli altri comproprietari

Predefinito

@fabioalessandro grazie della risposta ma.... in realtà il dubbio era su mia cognata
    Lei non gode del diritto di usufrutto , non essendosi trasferito a lei alla morte della madre.... lei vive ancora nella casa di famiglia, e vorrei capire se anche per lei, di fatto, si configura la possibilità di godere della aliquota agevolata e, di fatto, di non dichiarare nulla (o meglio: dichiaro il 4xmille x il 12.5% di proprietà, ecc. ecc., scalo le detrazioni di 200 euro e vado in negativo, ergo non paga nulla).

Il dubbio che ho , fondamentalmente, è che il comune "creda" che si tratti di un usufrutto gratuito dato a famigliari, che non è piu' possibile con l'IMU.... e pretenda che non si applichi l'aliquota base ma che venga trattata come seconda casa , capisci?

O ancora, riformulando: è pur vero che lei usufruisce di quella casa perche' gli altri proprietari glielo permettono ma.... essendo sempre vissuta lì, avendo residenza, dimora abituale, ecc. ecc. da sempre.... è per forza prima casa no?.... Nel caso il comune contestasse questo, a cosa potrei appigliarmi?....

fabioalessandro è offline Senior Member

Predefinito

scusa forse non ho capito bene
    tua cognata ha il 12,5% di proprietà sulla casa dove vive?
    se si il suo 12,5% non lo paga
    oppure la nonna ha l'usufrutto su tutti gli immobili?

Massimari78 è offline Member

Predefinito

Confermo anche io che il tuo ragionamento è corretto.
    - Tua cognata: paga eventuale mini-IMU sulla quota di possesso dell'appartamento in cui risiede e del box (pertinenza) perché per lei è prima casa, e non paga nulla sull'appartamento e box (pertinenza) su cui detiene l'usufrutto tua nonna al 100%;
    - tua nonna: paga eventuale mini-IMU sul 100% dell'appartamento e del box (pertinenza) su cui detiene l'usufrutto e paga IMU come seconda casa sulle sue quote dell'appartamento e del box (pertinenza) in cui risiede tua cognata;
    - tua moglie e tua zia: pagano IMU seconda casa relativamente alle quote di possesso solo sull'appartamento e box (pertinenza) in cui risiede tua cognata.
    In sintesi:
    - sull'appartamento e box sul quale detiene l'usufrutto tua nonna è lei il soggetto passivo al 100% liberando dall'eventuale imposta tutti gli altri comproprietari.
    - sull'appartamento e box in cui risiede tua cognata tutti sono soggetti passivi per l'imposta per la loro quota di competenza, ma per tua cognata vivendoci è prima casa.

Predefinito

@Massimari78 perfetto!

Quindi: avendo una (piccola) percentuale di possesso e vivendoci, è prima casa (e non comodato d'uso gratuito). Quindi non paga. Thanks!

Massimari78 è offline Member

Predefinito

L'importante è che Vi abbia la residenza e vi dimori abitualmente. Ma mi sembra di capire che è così