Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Detrazione figli - Mini IMU

p3rn1 Ŕ offline Member

Predefinito Detrazione figli - Mini IMU

Buongiorno,
    chiedo gentilmente se qualcuno ha capito se ai fini del calcolo della Mini IMU si deve tenere conto della detrazione di 50,00 euro per figlio under 26.
    Mi sembra che non sia ancora molto chiara la questione.
    Ringrazio e saluto.

shailendra Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Bergamo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da p3rn1 Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    chiedo gentilmente se qualcuno ha capito se ai fini del calcolo della Mini IMU si deve tenere conto della detrazione di 50,00 euro per figlio under 26.
    Mi sembra che non sia ancora molto chiara la questione.
    Ringrazio e saluto.
    A me sembra che per quest'anno la detrazione si calcoli, mentre non ci sarÓ pi¨ dal 2014
    "Come spieghereste a un bambino che cos'Ŕ la felicitÓ?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle

fabioalessandro Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Milano/Pavia/Napoli

Predefinito

x quest'anno Ŕ ancora prevista
    dal 2014 Ŕ scomparsa

pepperaga Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Carissimi Dottori, non so se avete fatto caso al calcolo della mini imu, ma in pratica non prevede alcuna detrazione. p3rn1 non preoccuparti per le detrazioni perchŔ puoi benissimo fare il calcolo senza calcolarle, tanto pagherai la stessa cifra.
    Esempio: Poniamo il caso di un comune che abbia deliberato per il 6 per mille e l'immobile ha un imponibile di 100.000. Diritto di detrazioni per 300 euro (200 + 2 figli).
    Allora avremo:
    100.000 x 6/1000 = 600 (imposta da versare senza detrazioni)
    600 - 300 = 300 (imposta da versare con detrazioni)
    Ora vediamo l'aliquota ordinaria del 4 per mille:
    100.000 x 4/1000 = 400 (imposta senza detrazioni)
    400 - 300 = 100 (imposta con detrazione)
    Secondo la mini imu dovremmo versare il 40% della differenza tra l'importo con aliquota al 6 per mille e l'importo con aliquota al 4 per mille, quindi: 300 - 100 = 200x40/100 = 80 Euro.
    Questi 80 Euro sarebbero secondo lo Stato comprensivi di detrazioni, ma non Ŕ cosý, perchŔ:
    600-400 = 200x400/100 = 80 Euro.
    In pratica pagheremmo sempre 80 Euro.
    LE DETRAZIONI SONO SOLO UN'ILLUSIONE!
    Questo significa che una famiglia di 9 persone, pagherebbe la stessa somma di 1 proprietario singolo senza figli a carico, proprio perchŔ lo stato non ha fatto bene i conti.

La norma Ŕ assolutamente incongruente! Se fosse la mia casa, io pagherei l'Imu con le detrazioni che mi spettano (secondo la legge, che prevede le detrazioni). Nel esempio precedente, in pratica non si dovrebbe pagare nulla.

Ogni vostra opinione Ŕ bene accetta!

Saluti

p3rn1 Ŕ offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pepperaga Visualizza Messaggio
    Carissimi Dottori, non so se avete fatto caso al calcolo della mini imu, ma in pratica non prevede alcuna detrazione. p3rn1 non preoccuparti per le detrazioni perchŔ puoi benissimo fare il calcolo senza calcolarle, tanto pagherai la stessa cifra.

[.....]

Ogni vostra opinione Ŕ bene accetta!

Saluti
    Ciao! Nell'esempio che fai hai ragione, ma su alcuni dei miei contribuenti con imponibili IMU pi¨ bassi (e ce ne sono...) le detrazioni sono assolutamente decisive: riprendendo il tuo esempio, se l'imponibile fosse 50.000 euro, l'imposta dovuta al 6 per mille sarebbe interamente coperta dalle detrazioni, quindi non sarebbe dovuta alcuna mini IMU.
    Altri casi significativi sono quelli con detrazioni superiori all'imposta calcolata al 4 per mille: anche in queste situazioni, la mini IMU Ŕ dovuta in misura inferiore rispetto al calcolo "normale" che hai indicato.
    Grazie a te e a voi tutti. Buon lavoro.

Saluti.

valentefer Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da p3rn1 Visualizza Messaggio
    Ciao! Nell'esempio che fai hai ragione, ma su alcuni dei miei contribuenti con imponibili IMU pi¨ bassi (e ce ne sono...) le detrazioni sono assolutamente decisive: riprendendo il tuo esempio, se l'imponibile fosse 50.000 euro, l'imposta dovuta al 6 per mille sarebbe interamente coperta dalle detrazioni, quindi non sarebbe dovuta alcuna mini IMU.
    Altri casi significativi sono quelli con detrazioni superiori all'imposta calcolata al 4 per mille: anche in queste situazioni, la mini IMU Ŕ dovuta in misura inferiore rispetto al calcolo "normale" che hai indicato.
    Grazie a te e a voi tutti. Buon lavoro.

Saluti.
    Questo commento mi ha chiarito di molto i miei dubbi. Spero solo che il prossimo anno non continuino a fare questi continui cambiamenti nel calcolo dell'IMU, altrimenti davvero si rischia di uscire fuori di testa.