Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Associazioni che non somministrano alimenti e bevande e scia

TARANTELLO è offline Junior Member

Predefinito Associazioni che non somministrano alimenti e bevande e scia

Buongiorno a tutti, sono il Dottor Tarantello specializzato nel mondo delle Associazioni sportive dilettantistiche e volevo porvi una domanda. Penso che il confronto e l'umiltà aiutano alla crescita professionale della nostra bistrattata categoria. Un' associazione che svolge attività sportiva solo nei confronti dei soci (E CHE NON SOMMINISTRA ALIMENTI E BEVANDE NEI CONFRONTI DEGLI STESSI, MA EROGA SOLTANTO QUALCHE BOTTIGLIETTA D'ACQUA E GATORADE CON LE MACCHINETTE DATE IN COMODATO GRATUITO), deve presentare la scia al comune in cui esercita la propria attività sportiva istituzionale ? potreste gentilmente fornirmi EVENTUALI riferimenti legislativi ? Sono convinto che non necessita, ma il comune in cui opero ha inviato una lettera di chiusura attività al mio cliente ASSOCIAZIONE se entro 15 giorni non regolarizza la pratica comunale presentando la scia . Solo questo Comune si comporta in questo modo perché tutti gli altri comuni in cui ho dei clienti associazioni che non somministrano non mi richiedono la scia. Un serio confronto mi aiuterà a capire se andare in contenzioso col Comune oppure "calare le corna" come sempre ( situazione che a me non va proprio)......grazie anticipatamente -

Massimari78 è offline Member

Predefinito

Gentile Dottore,
    anche io mi occupo di Associazioni e concordo con Lei che un'associazione sportiva dilettantistica per svolgere attività nei confronti di associati o tesserati ad enti di promozione o federazioni sportive a cui è affiliata non necessità di SCIA da presentare al Comune.
    L'unica SCIA che potrebbe essere necessario presentare è al Comando dei Vigili del Fuoco, avendo il D.P.R. 151 del 1 agosto inserito anche tali attività tra quelle sottoposte ai controlli di prevenzione antincendio, nello specifico al punto 65: "Locali di spettacolo e di trattenimento in genere, impianti e centri sportivi, palestre, sia a carattere pubblico che privato, con capienza superiore a 100 persone, ovvero di superficie lorda in pianta al chiuso superiore a 200 metri quadri. Sono escluse le manifestazioni temporanee, di qualsiasi genere, che si effettuano in locali o luoghi aperti al pubblico”.

s.antonelli è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Massimari78 Visualizza Messaggio
    Gentile Dottore,
    anche io mi occupo di Associazioni e concordo con Lei che un'associazione sportiva dilettantistica per svolgere attività nei confronti di associati o tesserati ad enti di promozione o federazioni sportive a cui è affiliata non necessità di SCIA da presentare al Comune.
    L'unica SCIA che potrebbe essere necessario presentare è al Comando dei Vigili del Fuoco, avendo il D.P.R. 151 del 1 agosto inserito anche tali attività tra quelle sottoposte ai controlli di prevenzione antincendio, nello specifico al punto 65: "Locali di spettacolo e di trattenimento in genere, impianti e centri sportivi, palestre, sia a carattere pubblico che privato, con capienza superiore a 100 persone, ovvero di superficie lorda in pianta al chiuso superiore a 200 metri quadri. Sono escluse le manifestazioni temporanee, di qualsiasi genere, che si effettuano in locali o luoghi aperti al pubblico”.
    Mi risulta che il distributore automatico sia considerato somministrazione di alimenti a tutti gli effetti, c'è una norma che esclude dai relativi obblighi le asd?