Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: doppio pagamento ici

@barby è offline Junior Member

Predefinito doppio pagamento ici

Purtroppo ci siamo accorti di aver pagato per conto di un nostro cliente un modello F24 per il saldo ICI dell'anno 2007 (tre comuni diversi) che lui aveva già provveduto a pagare e pertanto c'è stato un doppio pagamento!
    Che strade (e che tempi) ci sono per il recupero dell'imposta versata in eccesso?
    Grazie

Riccardo75 è offline Junior Member

Predefinito

se il tuo cliente è residente a Roma sul sito del comune di Roma nell'area tributi e poi ICI c'è il modulo da scaricare per richiedere il rimborso delle somme pagate in eccesso. Mi sembra che però puoi solo compensarle con i pagamenti successivi.

Predefinito

[QUOTE=Riccardo75;51626]se il tuo cliente è residente a Roma sul sito del comune di Roma nell'area tributi e poi ICI c'è il modulo da scaricare per richiedere il rimborso delle somme pagate in eccesso. Mi sembra che però puoi solo compensarle con i pagamenti successivi.[/QUOTE

Infatti per Roma l'avevo trovato ma per gli altri comuni non ho ancora trovato nulla. Comunque se questa deve essere l'unica strada il credito posso compensarlo solo con i successivi pagamenti ici?

Riccardo75 è offline Junior Member

Predefinito

Io chiamerei direttamente il comune dove si trova l'immobile la cui ICI è stata pagata due volte e chiederei a loro perché è probabile che la procedura sia diversa rispetto a quella di Roma.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Riccardo75 Visualizza Messaggio
    Io chiamerei direttamente il comune dove si trova l'immobile la cui ICI è stata pagata due volte e chiederei a loro perché è probabile che la procedura sia diversa rispetto a quella di Roma.
    Ti ringrazio per il consiglio e domani mattina proverò a contattare i comuni.
    Grazie e buon lavoro

swami è offline Senior Member

Predefinito

se ha pagato 2 volte l'acconto ... forse semplicemente nn ha nulla da versare in dicembre
    La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da swami Visualizza Messaggio
    se ha pagato 2 volte l'acconto ... forse semplicemente nn ha nulla da versare in dicembre
    .. ha pagato 2 volte il saldo
    si potrebbe fare un'istanza all'Agenzia delle Entrate per variare l'anno di riferimento e trasformare uno dei versamenti in saldo 2008? Ed eventualmente fare l'autoliquidazione per il credito su eventuali differenze dovute per variazioni aliquote ?

Patty76 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da @barby Visualizza Messaggio
    .. ha pagato 2 volte il saldo
    si potrebbe fare un'istanza all'Agenzia delle Entrate per variare l'anno di riferimento e trasformare uno dei versamenti in saldo 2008? Ed eventualmente fare l'autoliquidazione per il credito su eventuali differenze dovute per variazioni aliquote ?
    L'anno di riferimento è sempre il 2008, sia in acconto che a saldo!

L'unica cosa che cambia nel modello F24 è la x su acconto e saldo...

Poichè a giugno si ha la possibilità di pagare in un'unica soluzione sia saldo che acconto, io opterei per questa soluzione, facendo tra qualche tempo un'istanza all'ade per ravvedimento F/24 chiedendo la variazione della x da acconto a saldo!
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patty76 Visualizza Messaggio
    L'anno di riferimento è sempre il 2008, sia in acconto che a saldo!

L'unica cosa che cambia nel modello F24 è la x su acconto e saldo...

Poichè a giugno si ha la possibilità di pagare in un'unica soluzione sia saldo che acconto, io opterei per questa soluzione, facendo tra qualche tempo un'istanza all'ade per ravvedimento F/24 chiedendo la variazione della x da acconto a saldo!
    Scusa ma forse ho espresso male il concetto:
    - a dicembre 2007 sono stati pagati erroneamente 2 modelli F24 identici;
    - a giugno 2008 è stato pagato correttamente l'acconto;
    - per il saldo 2008 posso presentare un'istanza all'ade per chiedere la variazione dell'anno d'imposta (da 2007 a 2008) per uno dei 2 modelli erroneamente pagati a dicembre 2007? (In realtà è come se avessi pagato in anticipo di un anno l'imposta)

Patty76 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da @barby Visualizza Messaggio
    Scusa ma forse ho espresso male il concetto:
    - a dicembre 2007 sono stati pagati erroneamente 2 modelli F24 identici;
    - a giugno 2008 è stato pagato correttamente l'acconto;
    - per il saldo 2008 posso presentare un'istanza all'ade per chiedere la variazione dell'anno d'imposta (da 2007 a 2008) per uno dei 2 modelli erroneamente pagati a dicembre 2007? (In realtà è come se avessi pagato in anticipo di un anno l'imposta)
    Chiedo scusa, sono io che non ho letto l'anno a cui facevi riferimento...

Cmq se l'importo non è cambiato, io fare solamente l'istanza di correzione, a questo punto per l'anno sbagliato...vorrà dire che l'ho pagata con un anno di anticipo, ma a loro non importa...purchè non sia in ritardo!
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima