Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: F24 non addebitato da banca

BMM
    BMM è offline Junior Member

Predefinito F24 non addebitato da banca

Buongiorno, il 16/06 ho inviato una delega F24 per pagamento imposte a debito, successivamente la banca ha telefonato il cliente per comunicare che avevano cambiato il codice cab. ERRONEAMENTE, non so spiegarmi il motivo, dovevo inviare la delega con il cab giusto, e invece ho rinviato la stessa delega di prima!!! Quindi ho inviato due deleghe identiche! Il problema è che il sistema entratel me le ha ricevute entrambe!!! cioè non ho trovato lo scarto di nessuna delle due deleghe, pertanto pensavo fosse tutto sistemato; invece ieri, 17/06 la banca chiama il cliente dicendo che tutte due le deleghe sono arrivate con il cab "vecchio" e che quindi la banca le scarta entrambe, QUINDI NON ADDEBITANDOMELE!!! In questo caso, essendo il 17/06 dovrei rinviare la delega con RAVVEDIMENTO!!!!
    Ma se io ho la RICEVUTA di Entratel, come facevo sapere che l'operazione non è andata a buon fine x la seconda volta?? La banca non è comunque obbligata a pagarmi la delega?? Trattandosi appunto della STESSA BANCA che ha cambiato il CAB! Altrimenti mi sarei trovata lo scarto e non la ricezione delle deleghe!! Come posso avvalermi con la banca???
    Non so se sono riuscita a spiegarmi.....

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BMM Visualizza Messaggio
    Buongiorno, il 16/06 ho inviato una delega F24 per pagamento imposte a debito, successivamente la banca ha telefonato il cliente per comunicare che avevano cambiato il codice cab. ERRONEAMENTE, non so spiegarmi il motivo, dovevo inviare la delega con il cab giusto, e invece ho rinviato la stessa delega di prima!!! Quindi ho inviato due deleghe identiche! Il problema è che il sistema entratel me le ha ricevute entrambe!!! cioè non ho trovato lo scarto di nessuna delle due deleghe, pertanto pensavo fosse tutto sistemato; invece ieri, 17/06 la banca chiama il cliente dicendo che tutte due le deleghe sono arrivate con il cab "vecchio" e che quindi la banca le scarta entrambe, QUINDI NON ADDEBITANDOMELE!!! In questo caso, essendo il 17/06 dovrei rinviare la delega con RAVVEDIMENTO!!!!
    Ma se io ho la RICEVUTA di Entratel, come facevo sapere che l'operazione non è andata a buon fine x la seconda volta?? La banca non è comunque obbligata a pagarmi la delega?? Trattandosi appunto della STESSA BANCA che ha cambiato il CAB! Altrimenti mi sarei trovata lo scarto e non la ricezione delle deleghe!! Come posso avvalermi con la banca???
    Non so se sono riuscita a spiegarmi.....
    Sei stata chiarissima.
    Ritengo che sia un problema da risolvere con la banca, purtroppo.

Quando leggo post come questo mi rendo conto di quanto sia assurdo il lavoro di pagamento degli F24 in nome e per conto dei clienti. E di quanto abbia fatto bene io a non effettuare questo servizio.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Robbie58 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BMM Visualizza Messaggio
    Buongiorno, il 16/06 ho inviato una delega F24 per pagamento imposte a debito, ...
    Dovresti capire che cosa ha combinato la banca con l' Entratel. Lo scarto sarebbe già dovuto avvenire con la trasmissione all' Entratel. Chi è in difetto, l' Entratel che non ha ricevuto la comunicazione di cambiamento da parte della banca, o la banca che non ha comunicato per tempo il cambiamento ? E pure in occasione di una delle scadenze più importanti dell' anno ? E soprattutto noi cosa ci possiamo fare ?

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Quando leggo post come questo mi rendo conto di quanto sia assurdo il lavoro di pagamento degli F24 in nome e per conto dei clienti. E di quanto abbia fatto bene io a non effettuare questo servizio.
    Danilo, hai ragione. Io ho fatto questa stupidaggine. E adesso sono avvelenato da un quintale di carta che non vale niente o quasi. Ho firmato un contratto dove c'era scritto che l' ADE avrebbe mandato le quietanze ai contribuenti perchè solo loro ne avevano diritto. A me spettava il piacere di avere una ricevuta per la trasmissione e una per il pagato, con sopra scritto solo il totale del versamento senza uno straccio di codice. Ma non avevano detto che lo facevano anche per evitare gli errori delle banche ? Vabbè.
    Passano i primi sei mesi e di quietanze via Postel ai clienti neanche l' ombra. Comunicano brevemente che il Postel veniva a costare troppo, avrebbero fatto un prospetto riepilogativo ogni sei mesi valido come quietanza e l' avrebbero spedito sempre e solo ai contribuenti. Ma se non erano pronti LORO, perchè mettere in croce tutti quanti ? Passano altri sei mesi e di prospetto semestrale, manco pe' niente. E vabbè, mandatelo annuale, che magari è più comodo. Scrivono due righe, sempre più piccole perchè forse un minimo di vergogna la provavano, e comunicano che tutti i versamenti sono depositati sul Cassetto Fiscale del contribuente, e che il medesimo può andare a scaricarseli quando vuole. Ma se certi clienti fanno accendere il computer dal figlio !!! E io cosa faccio, insegno ai bambini ad andare a scaricare le ricevute ? E quelli che il computer sanno benissimo cos'è ma mi hanno dato la delega dicendomi :"Per favore, ci pensi lei, che 'sta cosa mi fa innervosire" ??
    Io per avere le ricevute dei clienti devo scaricare un form dall' Entratel, compilarlo e farlo firmare dal cliente e mandare il tutto con una scannerizzazione di un documento di identità del cliente, con la regola : un cliente - un' e-mail. Il tutto da rinnovare ogni due anni. Ma non avevano detto che la validità per una carta d' isentità è oramai di dieci anni ?
    Quando faccio i miei versamenti con il mio home-banking, dopo tre giorni al massimo posso andare a scaricarmi la quietanza . E LORO non sono in grado di mandarmi un prospetto riepilogativo una volta l' anno con scritto sopra "crepa !" ??
    Concludo perchè se no mi sale la pressione riportando che so che un consulente, avanti negli anni, si è presentato davanti ad una Commissione Tributaria con il "pagato" di un F24 come quelli che ricevo dall' Entratel, solo col totale del versamento ma senza alcun codice, e con l' originale che aveva trasmesso.
    Il poveretto non sapeva niente del sistema, anche se era un po' stupito di non avere altra quietanza. Gli hanno riso in faccia, dicendogli che quel pezzo di carta non dimostrava niente.
    Ma che Paese è questo ?
    Scusate lo sfogo. I