Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Iva da adeguamento e Maggior Iva ravvedibili?

ivanajol è offline Senior Member

Question Iva da adeguamento e Maggior Iva ravvedibili?

Salve..oggi giornata produttiva....di guai....
    Ho un cliente che non ha versato l'Iva su adeguamento nè la Maggior Iva entro i termini previsti. Ora, non mi pare che sia ravvedibile con i soliti sistemi, oltre il termine di scadenza, vero?

Pertanto mi pare che la soluzione che si prospetta meno...drammatica è far versare le suddette imposte a novembre, in sede di secondo acconto, gia' pagando la sanzione completa del 30%.

Condividete la mia opinione?

Grazie anticipatamente!!!

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ivanajol Visualizza Messaggio

Salve..oggi giornata produttiva....di guai....
    Ho un cliente che non ha versato l'Iva su adeguamento nè la Maggior Iva entro i termini previsti. Ora, non mi pare che sia ravvedibile con i soliti sistemi, oltre il termine di scadenza, vero?

Pertanto mi pare che la soluzione che si prospetta meno...drammatica è far versare le suddette imposte a novembre, in sede di secondo acconto, gia' pagando la sanzione completa del 30%.

Condividete la mia opinione?

Grazie anticipatamente!!!
    Secondo me tutti i tributi derivanti dalle dichiarazioni (redditi, iva, irap) sono ravvedibili con le solite regole (ravvedimento corto 3,75% oppure ravvedimento lungo 6%).
    La scadenza massima quindi è il 31.7.2008.
    Ciao

Predefinito

Però sul SEAC pare non dare questa possibilita', o meglio c'è l'indicazione di pagare a giugno o a luglio....
    Non sembra considerare la possibilita' del ravvvedimento....
    Sbaglio??

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Anche a mio parere è ravvedibile anche l'imposta dovuta sull'adeguamento da studi di settore.
    La tesi contraria - cui forse fa riferimento SEAC - è stata ampiamente "smontata".

ciao

Però sul SEAC pare non dare questa possibilita', o meglio c'è l'indicazione di pagare a giugno o a luglio....
    Non sembra considerare la possibilita' del ravvvedimento....
    Sbaglio??

Predefinito

Ah, non ne ero al corrente....
    Molto cortesemente, mi potreste documentare il tutto, così tranquillizzo anche il cliente??

Ancora grazie mille!!

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Ah, non ne ero al corrente....
    Molto cortesemente, mi potreste documentare il tutto, così tranquillizzo anche il cliente??
    Ancora grazie mille!!
    Anche se con la massima pacatezza, desidero puntualizzare quanto segue:

= è mai possibile che le affermazioni delle maggiori riviste nazionali (sole 24 ore, italiaoggi, seac, ecc.) debbano essere considerate come l'unica interpretazione valida per risolvere i tanti dubbi che ci attanagliano ?

= vi è mai venuto il pensiero che anche gli articolisti di quelle riviste possano esprimere soltanto il loro parere personale, giusto o errato che sia, valido tanto quanto il parere espresso da uno qualsiasi di noi ?

= avete mai provato ad usare soltanto il vostro cervello, leggendo la norma legislativa o eventualmente il chiarimento ministeriale, anzichè sposare in maniera "pecoresca" la tesi dell'articolista ?

Scusate la provocazione, ma qualche volta ho bisogno di sbottare anche io.

Ciao

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Mi avete fatto arrabbiare Speedy ..... ma, dico, vi rendete conto che se lui smette di occuparsi del forum siamo tutti ROVINATI ??

Alle sue notazioni, aggiungo che non è il massimo della delicatezza chiedere la "documentazione di quanto si dice", no ?
    E' anche questo che, a volte, fa un po' dispiacere !

Ciao !!

Citazione Originariamente Scritto da Speedy Visualizza Messaggio
    Anche se con la massima pacatezza, desidero puntualizzare quanto segue:

= è mai possibile che le affermazioni delle maggiori riviste nazionali (sole 24 ore, italiaoggi, seac, ecc.) debbano essere considerate come l'unica interpretazione valida per risolvere i tanti dubbi che ci attanagliano ?

= vi è mai venuto il pensiero che anche gli articolisti di quelle riviste possano esprimere soltanto il loro parere personale, giusto o errato che sia, valido tanto quanto il parere espresso da uno qualsiasi di noi ?

= avete mai provato ad usare soltanto il vostro cervello, leggendo la norma legislativa o eventualmente il chiarimento ministeriale, anzichè sposare in maniera "pecoresca" la tesi dell'articolista ?

Scusate la provocazione, ma qualche volta ho bisogno di sbottare anche io.

Ciao

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Mi avete fatto arrabbiare Speedy ..... ma, dico, vi rendete conto che se lui smette di occuparsi del forum siamo tutti ROVINATI ??

Alle sue notazioni, aggiungo che non è il massimo della delicatezza chiedere la "documentazione di quanto si dice", no ?
    E' anche questo che, a volte, fa un po' dispiacere !

Ciao !!
    Onestamente non immaginavo di causare un simile putiferio...e non era certo nelle mie intenzioni...ma vedete, i clienti (almeno i miei) sono molto permalosi e sempre pronti a sentire la campana che meglio conviene (a loro), per cui ho sempre necessita' di documentare ogni cosa che dico.
    Mi dispiace veramente aver provocato o aver offeso gli utenti, me ne pento e me ne dolgo, ma non mi sembrava di poter, con la mia richiesta, urtare la sensibilita' di qualcuno....
    Dal momento però che esiste una documentazione riguardante l'istituto del ravvedimento operoso e non avendo la sottoscritta trovato conforto tra le sue righe (in quanto non si parla della fattispecie), ho immaginato che voi aveste gia' in passato aver dovuto usufruire di tale istituto per sanare magari proprio detto tributo, per cui magari avreste potuto aiutarmi in tempo reale....(anche se i tempi sono sempre strettissimi..)

Ripeto, con assoluta pacatezza anche da parte mia, probabilmente ho leso la sensibilita' di qualcuno in maniera assolutamente inconsapevole. Me ne scuso

Saluti

Predefinito

Onestamente non immaginavo di causare un simile putiferio...e non era certo nelle mie intenzioni...ma vedete, i clienti (almeno i miei) sono molto permalosi e sempre pronti a sentire la campana che meglio conviene (a loro), per cui ho sempre necessita' di documentare ogni cosa che dico.
    Mi dispiace veramente aver provocato o aver offeso gli utenti, me ne pento e me ne dolgo, ma non mi sembrava di poter, con la mia richiesta, urtare la sensibilita' di qualcuno....
    Dal momento però che esiste una documentazione riguardante l'istituto del ravvedimento operoso e non avendo la sottoscritta trovato conforto tra le sue righe (in quanto non si parla della fattispecie), ho immaginato che voi aveste gia' in passato aver dovuto usufruire di tale istituto per sanare magari proprio detto tributo, per cui magari avreste potuto aiutarmi in tempo reale....(anche se i tempi sono sempre strettissimi..)

Ripeto, con assoluta pacatezza anche da parte mia, probabilmente ho leso la sensibilita' di qualcuno in maniera assolutamente inconsapevole. Me ne scuso

Saluti
    Non esistono fonti ufficiali, da cui è sorto il dubbio (alcuni sostengono che il ravvedimento non sarebbe consentito perchè tali versamenti rappresentano una facoltà e non un obbligo).
    Però pare che gli uffici dell'Ade consentano il ravvedimento. Quindi ti conviene fare un colpo di telefono all'ufficio competente e verificare.
    Claudio.

Predefinito

Farò come dici tu, sembra essere l'unica cosa sensata.
    Grazie mille

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima