Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: compenso, mi pento.. e verso

oldman è offline Junior Member

Cool compenso, mi pento.. e verso

saluti a tutti. mi è capitata una cosa fantozziana.
    Correva l'anno 2007, mese di luglio. Un mio cliente (medico di famiglia) decideva di versare entro la scadenza (allora proprogata al 09/07/2007, per soggetti con studi)le imposte derivanti dalla dichiarazione dei redditi.... ma di non versare l'IRAP. Avendo versato ingenti acconti durante il 2006 per il 2006, e non calcolando alcun saldo, il medico in questione andava a credito, e con esso compensava tutte le imposte, presentando F24 a zero (il 9/07/2007).
    Un mese dopo, l'8/08/2007, "pentito", decideva che "no!", aveva fatto male, calcolava l'imposta IRAP, versava con unico codice il saldo dovuto integrato di quanto aveva frettolosamente compensato il mese prima, con maggiorazione 0,40%.
    Esempio numerico:
    I acc. 2006 = 1.000
    II acc. 2006 = 1.000
    saldo = non dovuto, vado a credito di 2.000 (compenso altre imposte cod.3800/2006 euro 2.000)
    un mese dopo...
    saldo = calcolato, euro 200, verso con cod. 3800/2006 Euro 2.200 + 0,40% (e poi tutti i nuovi acconti dovuti)
    morale della favola: l'AdE ritiene che "il secondo versamento ha coperto un credito inesistente, andava eseguito con ravvedimento... ah no, non si poteva, beh allora iscriviamo direttamente a ruolo e la sanzioniamo al 30%".
    ma se tra il 9 luglio e l'8 agosto io sistemo tutto, rispetto l'ultima scadenza consentita (che poteva anche essere l'unica), non creo NESSUN danno all'erario, applico le dovute maggiorazioni su tutto quello che ho compensato a luglio... VI PARE CORRETTO l'atteggiamento dell'AdE?
    Grazie e buon lavoro a tutti

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da oldman Visualizza Messaggio
    morale della favola: l'AdE ritiene che "il secondo versamento ha coperto un credito inesistente, andava eseguito con ravvedimento... ah no, non si poteva, beh allora iscriviamo direttamente a ruolo e la sanzioniamo al 30%".
    ma se tra il 9 luglio e l'8 agosto io sistemo tutto, rispetto l'ultima scadenza consentita (che poteva anche essere l'unica), non creo NESSUN danno all'erario, applico le dovute maggiorazioni su tutto quello che ho compensato a luglio... VI PARE CORRETTO l'atteggiamento dell'AdE?
    Grazie e buon lavoro a tutti
    No, non lo è.

Tra l'altro, questa storia del "credito inesistente" creerà un sacco di discussioni nelle commissioni tributarie perchè l'AdE come al solito ABUSERA' di una norma che è stata concepita per punire i furbi, e che inevitabilmente verrà storpiata nelle finalità.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !