Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Ritenuta acconto+cassa avvocati

GIANNI3862 è offline Member

Predefinito Ritenuta acconto+cassa avvocati

Mi sapete indicare come posso procedere per una fattura emessa il 01 marzo 2010 della quale non si è mai versata la ritenuta d'acconto nei tempi previsti?
    Mille grazie

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GIANNI3862 Visualizza Messaggio
    Mi sapete indicare come posso procedere per una fattura emessa il 01 marzo 2010 della quale non si è mai versata la ritenuta d'acconto nei tempi previsti?
    Mille grazie

Puoi versarla con il ravvedimento operoso; oppure, se il sostituto ha solo questa ritenuta da versare, puoi versarla tranquillamente, senza sanzioni o interessi, entro il 30/9/2011 .....
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

GIANNI3862 è offline Member

Predefinito

Per il versamento della ritenuta la data corrisponde al giorno 16 del mese successivo nella quale è stata pagata la fattura o alla data della fattura stessa?
    Di nuovo molte grazie

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GIANNI3862 Visualizza Messaggio
    Per il versamento della ritenuta la data corrisponde al giorno 16 del mese successivo nella quale è stata pagata la fattura o alla data della fattura stessa?
    Di nuovo molte grazie
    Conta la data di pagamento della fattura.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

zzeta è offline Junior Member

Predefinito

Mi collego a questo post per un dubbio, se io come impresa pago una parcella ad un notaio o avvocato per esempio 01.05.2010 ma questo mi invia la fattura il 30.06.2010, io come farei a pagare un ritenuta il 16.06 se non conosco l'importo, visto che ancora non ho ricevuto la fattura? sarebb corretto in questi casi pagare la ritenuta direttamente il 15.07?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zzeta Visualizza Messaggio
    Mi collego a questo post per un dubbio, se io come impresa pago una parcella ad un notaio o avvocato per esempio 01.05.2010 ma questo mi invia la fattura il 30.06.2010, io come farei a pagare un ritenuta il 16.06 se non conosco l'importo, visto che ancora non ho ricevuto la fattura? sarebb corretto in questi casi pagare la ritenuta direttamente il 15.07?
    No; si deve pagare il 16/6. Se l'importo della ritenuta non si conosce, si chiama l'avvocato e glielo si fa dire.

ciao

zzeta è offline Junior Member

Predefinito

Bella fregatura, poiché, sempre facendo esempi, ho pagato un notaio X il 28.04, il 10.05 sollecito la fattura e la segretaria mi risponde che il notaio ha 60 giorni di tempo per emettre la fattura dal momento del pagamento e non sapeva cosa dirmi (tipo disco incantato).
    Morale della favola oggi ho in mano la sua fattura datata 26.05.2010.
    Io il 16.05 ero impossibilitato a pagare perché non avevo l'importo, e non potevo neanche desumerlo non sapendo quanto della sua fattura fosse esentete art.15.
    Quindi dovrò pagare le spese per il ravvedimento che mi sembra di capire dovrò calcolare dal 16.05 al 16.06
    L'unica consolazione, non sono cifre da suicidio
    Grazie e ciao a tutti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zzeta Visualizza Messaggio
    Bella fregatura, poiché, sempre facendo esempi, ho pagato un notaio X il 28.04, il 10.05 sollecito la fattura e la segretaria mi risponde che il notaio ha 60 giorni di tempo per emettre la fattura dal momento del pagamento e non sapeva cosa dirmi (tipo disco incantato).
    Morale della favola oggi ho in mano la sua fattura datata 26.05.2010.
    Io il 16.05 ero impossibilitato a pagare perché non avevo l'importo, e non potevo neanche desumerlo non sapendo quanto della sua fattura fosse esentete art.15.
    Quindi dovrò pagare le spese per il ravvedimento che mi sembra di capire dovrò calcolare dal 16.05 al 16.06
    L'unica consolazione, non sono cifre da suicidio
    Grazie e ciao a tutti
    Purtroppo i notai si avvalgono di questa norma, senza pensare che mettono in difficoltà chi li paga.

I più disponibili emettono un pro forma.