Salve,
sono alle prese con la compilazione del F24 per il versamento dei contributi relativi a gestione separata. potreste aiutarmi?

Sono un contribuente minimo con PIVA aperta nel 2008.Fatture emesse il 2008 e il 2009, ma pagate solo nel 2009. Secondo il principio di cassa, compilerò il quadro CM dell'UNICO con i redditi introitati al netto delle spese e indicando la ritenuta.

Per il calcolo dei contributi da versare all'INPS posso calcolare direttamente il saldo? e quindi versare solo questo: (6270 euro totale introiti * 25,72%=1614 euro) chiedo di versare solo il saldo in quanto ora provvederò a chiudere la PIVA in quanto non eserciterò più l'attività svolta in precedenza.

Oppure devo seguire il meccanismo degli acconti e saldi, che sinceramente non ho ben capito come funziona?

Dato che intendo compensarli con dei crediti di imposta da unico è sufficiente riportare l'importo anche in "importi a credito compensati"?

A causale tributo cosa metto?

L'anno prossimo posso dedurre i versamenti effettuati (1614 euro) nel rigo RP23?

Grazie anticipatamente a coloro i quali mi risponderanno