Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: rateazione Iva

ivanajol è offline Senior Member

Predefinito rateazione Iva

Salve!
    Mi è improvvisamente venuto un dubbio amletico....e anche banale forse...

Alcuni miei clienti hanno pensato di pagare l'acconto Iva del 27/12 in due tranches.... il Natale porta via parecchi soldini...

Ho suddiviso l'importo in due rate, la prima verra' versata regolarmente entro il 27/12/07, mentre sulla seconda applicherò il ravvedimento operoso. (3,75% di sanzione + interessi se nei 30 gg, e 6% di sanzioni + interessi se oltre i 30 gg.).

Non mi pare di aver letto da nessuna parte che non si possano ravvedere, versando in più "rate" l'Iva mensile o trimestrale o l'acconto Iva?

Me lo confermate cortesemente?
    Grazie mille

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ivanajol Visualizza Messaggio
    Salve!
    Mi è improvvisamente venuto un dubbio amletico....e anche banale forse...
    Alcuni miei clienti hanno pensato di pagare l'acconto Iva del 27/12 in due tranches.... il Natale porta via parecchi soldini...
    Ho suddiviso l'importo in due rate, la prima verra' versata regolarmente entro il 27/12/07, mentre sulla seconda applicherò il ravvedimento operoso. (3,75% di sanzione + interessi se nei 30 gg, e 6% di sanzioni + interessi se oltre i 30 gg.).
    Non mi pare di aver letto da nessuna parte che non si possano ravvedere, versando in più "rate" l'Iva mensile o trimestrale o l'acconto Iva?
    Me lo confermate cortesemente?
    Grazie mille
    Il ravvedimento operoso è ancora in vigore.
    Viene sempre più usato per pagare "a rate" le imposte (me ne sono accorto a fine novembre 2007 con numerose richieste di rinvio, ben superiori al passato).
    Va però tenuto presente che, in termini finanziari, non costa il 3,75% o 6% di sanzione più il 2,50% di interessi ma molto di più. Infatti un pagamento a tre mesi costa il 6% di sanzione più lo 0,625% di interessi che, sempre in termini finanziari, arriva al 24,625% su base annuale (6% x 4 + 0,625%).

Ciao

ivanajol è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Speedy Visualizza Messaggio
    Il ravvedimento operoso è ancora in vigore.
    Viene sempre più usato per pagare "a rate" le imposte (me ne sono accorto a fine novembre 2007 con numerose richieste di rinvio, ben superiori al passato).
    Va però tenuto presente che, in termini finanziari, non costa il 3,75% o 6% di sanzione più il 2,50% di interessi ma molto di più. Infatti un pagamento a tre mesi costa il 6% di sanzione più lo 0,625% di interessi che, sempre in termini finanziari, arriva al 24,625% su base annuale (6% x 4 + 0,625%).

Ciao
    Beh si certo, su base annuale è sicuramente non conveniente, ma è comunque fattibile..Mi è venuto il dubbio quando improvvisamente un sacco di gente,appunto tra il versamento del 2 accconto imposte e l'acconto Iva di dicembre mi ha chiesto di versare in due o tre rate....
    grazie mille