Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: F24 e conti correnti Poste.it

pasquale Guest

Predefinito F24 e conti correnti Poste.it

Qualcuno ha informazioni al riguardo. Nel senso che mi hanno detto che per pagare gli F24 i possessori di P.IVA non possono usare il conto Banco Posta classico, ma il Banco Posta Office (che ha un costo non indifferente... a regime circa 150 euro l'anno).
    E' proprio così?

Grazie per l'attenzione,
    Pasquale

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Se il conto indipendentemente dal tipo di prodotto consente di compilare e trasmettere on line alla Banca/Poste il modello F24, non può che trattarsi di sistema HRB (Home/Remote Banking). Per cui, starei tranquillo. Per un eccesso di scrupolo chiederi comunque a Poste S.p.A. e sono sicuro che riceverà risposta positiva.

pasquale Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    Se il conto indipendentemente dal tipo di prodotto consente di compilare e trasmettere on line alla Banca/Poste il modello F24, non può che trattarsi di sistema HRB (Home/Remote Banking). Per cui, starei tranquillo. Per un eccesso di scrupolo chiederi comunque a Poste S.p.A. e sono sicuro che riceverà risposta positiva.
    Beh la questione è che proprio Poste mi ha dato queste informazioni. Per precisare mi è stato detto: "Banco Posta online permette di effettuare pagamenti F24, ma se si è possessori di p.iva il conto associato non può essere quello normale (perchè dedicato a persone fisiche) ma al minimo il Banco Posta Office per piccole imprese e liberi professionisti."

Magari sarà proprio così, ma era giusto per essere sicuri, non vorrei che sfruttino la situazione per "piazzare" conti costosi.
    Grazie comunque della risposta

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Il contratto con Poste S.p.A. è sovrano nello stabilire le condizioni contrattuali ed è ad esso che bisogna far riferimento. Resta, però, difficile da accettare che un pagamento in regime di HRB valga in termini di versamento telematico se effettuato con un determinato prodotto e non valga se viene effettuato con altro. A questo punto, il discrimine qual'è, il possesso della partita IVA ? Sarebbe stato meglio non rendere possibile questo servizio per i soggetti privati in senso IVA e non ingannarli con la possibilità di fare il versamento e poi non dargli il valore di versamento telematico. Francamente non credo sia sostenibile questa posizione, ma se così è cambi gestore del c/c.

LUCIA è offline Junior Member

Predefinito

Se però il pagamento avviene tramite un intermediario che utilizza Entratel non importa avere il conto Bancoposta office che bisogna sottoscrivere se il soggetto vuole pagare da solo le deleghe tramite internet banking. Mi permetto di dirlo perchè anche a diversi miei clienti, che mi hanno dato l'incarico per il pagamento degli F24 tramite Entratel, sembrava che le poste non volessero proprio aprire il conto corrente normale (quello da 30 euro l'anno per intenderci) che invece va benissimo per l'addebito delle deleghe pagate con Entratel cercando di vendere di fatto un servizio che al cliente non interessava per niente!