Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: f24 compensazioni

Francesco6514 Guest

Predefinito f24 compensazioni

Buonasera a tutti, devo compensare il premio inail, sono obbligato ad inviare il mod. f24 in via telematica (e quindi a zero) o posso presentarlo cartaceo?
    Grazie

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Francesco6514 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, devo compensare il premio inail, sono obbligato ad inviare il mod. f24 in via telematica (e quindi a zero) o posso presentarlo cartaceo?
    Grazie
    Se sei titolare di partita IVA, devi compilare la distinta F24 con saldo a zero ed inviarla in via telematica.
    Ciao

FABIANA612 Guest

Predefinito Crediti Iva Compensazione

Buongiorno a tutti ,

vorrei sapere se è possibile utlizzare i crediti iva 2006 per compensare dei tributi dell'anno 2004 ( sempre iva) ancora dovuti.

Grazie mille in anticipo!!

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Certo che sì: occorre fare attenzione però al fatto che gli interessi maturano ugualmente sull'importo dovuto, anche se, per ipotesi, utilizzando il credito 2006 non si debba versare nulla.

buon lavoro

Citazione Originariamente Scritto da FABIANA612 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti ,

vorrei sapere se è possibile utlizzare i crediti iva 2006 per compensare dei tributi dell'anno 2004 ( sempre iva) ancora dovuti.

Grazie mille in anticipo!!

vale è offline Member

Predefinito

ciao a tutti, anche a me è capitata la stessa cosa, ma è possibile compensare con il credito iva 2006, anche se ancora non si è presentata la dichiarazione iva???

Grazie....

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vale Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, anche a me è capitata la stessa cosa, ma è possibile compensare con il credito iva 2006, anche se ancora non si è presentata la dichiarazione iva???

Grazie....
    Il credito iva 2006 è compensabile dal 1° gennaio 2007. Se però si dovesse involontariamente compensare un importo maggiore di quello che risulterà dalla dichiarazione annuale iva, l'importo compensato in più va restituito con il ravvedimento operoso.
    Ciao

ivanajol è offline Senior Member

Predefinito

Salve a tutti.
    Il mio problema invece sarebbe un altro: ex-titolare di partita iva ditta individuale (cessata anni fa), che ha chiuso la DR riportando in Unico 04 i crediti Iva /Ivs / Irpef che aveva (e che ancora ha in quanto non sono mai stati utilizzati), ora si trova a dover versare un f24 predeterminato a seguito di un preavviso telematico. La mia domanda è: può versare utilizzando i crediti di allora (con gli stessi anni di formazione ex Iva 6099/03) predisponendo un f24 manuale in compensazione e portandolo direttamente in banca senza farlo transitare su alcun conto?
    Grazie mille

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ivanajol Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.
    Il mio problema invece sarebbe un altro: ex-titolare di partita iva ditta individuale (cessata anni fa), che ha chiuso la DR riportando in Unico 04 i crediti Iva /Ivs / Irpef che aveva (e che ancora ha in quanto non sono mai stati utilizzati), ora si trova a dover versare un f24 predeterminato a seguito di un preavviso telematico. La mia domanda è: può versare utilizzando i crediti di allora (con gli stessi anni di formazione ex Iva 6099/03) predisponendo un f24 manuale in compensazione e portandolo direttamente in banca senza farlo transitare su alcun conto?
    Grazie mille
    Il codice tributo 9001 e seguenti è compensabile (guida 2006 dell'ade). I crediti sono utilizzabili con la distinta F24 cartacea (in quanto contribuente non più soggetto iva) se inseriti su Unico 2006 per l'anno 2005 e riportati a nuovo con scelta compensazione.
    Se l'Unico 2006 non è stato presentato, è probabile che per tali crediti sia stata attivata la procedura di rimborso da parte dell'ade, per cui non sono più compensabili. In tal caso si potrebbe prendere contatto con l'ade per vedere se è possibile revocare la procedura di rimborso e chiedere la compensazione.
    Ciao

ivanajol è offline Senior Member

Predefinito

Grazie mille, mi avete tolto un peso!