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Discussione: Comunica e modelli Iva AA7/

  1. #1
    c@ligo è offline Member
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    Predefinito Comunica e modelli Iva AA7/

    Nel caso di modello iva compilato dal commercialista ma inviato poi con comunica dal notaio, ad esempio per l'apertura iva, come ci si deve comportare per i dati della delega? Che codice fiscale devo indicare come intermediario?

    Se come credo devo indicare il codice fiscale del commercialista... come gestisco il fatto che lo invia invece un'altro? ricevuta ecc. da consegnare al cliente.

  2. #2
    massi77 è offline Member
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    Questo è il caso delle "mezze pratiche": il notaio firma digitalmente la pratica per la CCIAA mentre il commercialista quella per l'Agenzia delle Entrate.
    Nella pratica per l'apertura partita iva va il cf del commercialista. La pratica iva viene poi firmata dal commercialista e poi va inviata al notaio perchè la possa allegare alla sua pratica. In altre parole ci saranno 2 soggetti che firmano la pratica: il commercialista per l'iva e per il resto il notaio.
    Le ricevute poi le consegna il notaio se tutta la pratica comunica viene inviata da lui.

  3. #3
    c@ligo è offline Member
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    Citazione Originariamente Scritto da massi77 Visualizza Messaggio
    Questo è il caso delle "mezze pratiche": il notaio firma digitalmente la pratica per la CCIAA mentre il commercialista quella per l'Agenzia delle Entrate.
    Nella pratica per l'apertura partita iva va il cf del commercialista. La pratica iva viene poi firmata dal commercialista e poi va inviata al notaio perchè la possa allegare alla sua pratica. In altre parole ci saranno 2 soggetti che firmano la pratica: il commercialista per l'iva e per il resto il notaio.
    Le ricevute poi le consegna il notaio se tutta la pratica comunica viene inviata da lui.
    Ve bene. Ma io commercialista mi impegno a presentare una dichiarazione in via telematica ( e ci metto il codice fiscale come intermediario) ma non la invio perchè la invia un'altro..
    La procedura che dici è quella che mi pare di aver fatto qualche mese fa.. ma come posso dichiarare e impegnarmi di inviare il modello iva se poi non lo faccio io? E l'obbligo di consegnare la ricevuta di invio al mio cliente entro 30 giorni? come posso adempiere a questo se a me non arriva niente?
    C'è qualcosa che non funziona in questo o no?

  4. #4
    massi77 è offline Member
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    La ricevuta dell'invio viene inviata via Pec al soggetto/i indicati nella copertina della pratica Comunica: al punto 4 della copertina vengono indicati gli estremi del dichiarante che può essere il titolare se ha la smart card oppure il commercialista, notaio, ecc., al punto 5 va indicata la pec dell'intermediario per domiciliare la pratica.
    Se al punto 4 viene indicato l'indirizzo mail del titolare e nel punto 5 la pec del commercialista, entrambi ricevono le ricevute. Se invece in entrambi i punti ci sono i dati del notaio, le ricevute le riceve solo lui.
    Nel tuo caso, la pratica è inviata dal notaio: a seconda di come ha compilato la copertina si saprà se riceve solo lui le ricevute o anche il titolare. E sarà suo obbligo consegnare copia delle ricevute al cliente, se le riceve solo lui.
    E' logico che non ti puoi impegnare ad inviare l'apertura della partita iva se non lo fai tu l'invio. Devi farti solo dare l'incarico dal cliente e chiedi al notaio di inviarti copia delle ricevute.

  5. #5
    c@ligo è offline Member
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    Citazione Originariamente Scritto da massi77 Visualizza Messaggio
    La ricevuta dell'invio viene inviata via Pec al soggetto/i indicati nella copertina della pratica Comunica: al punto 4 della copertina vengono indicati gli estremi del dichiarante che può essere il titolare se ha la smart card oppure il commercialista, notaio, ecc., al punto 5 va indicata la pec dell'intermediario per domiciliare la pratica.
    Se al punto 4 viene indicato l'indirizzo mail del titolare e nel punto 5 la pec del commercialista, entrambi ricevono le ricevute. Se invece in entrambi i punti ci sono i dati del notaio, le ricevute le riceve solo lui.
    Nel tuo caso, la pratica è inviata dal notaio: a seconda di come ha compilato la copertina si saprà se riceve solo lui le ricevute o anche il titolare. E sarà suo obbligo consegnare copia delle ricevute al cliente, se le riceve solo lui.
    E' logico che non ti puoi impegnare ad inviare l'apertura della partita iva se non lo fai tu l'invio. Devi farti solo dare l'incarico dal cliente e chiedi al notaio di inviarti copia delle ricevute.
    Ma posso spedire al notaio il modello .inv e pdf senza compilare sotto la parte della delega e di chi compila il modello?

  6. #6
    massi77 è offline Member
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    Non so che programma utilizzi per le pratiche comunica. Io uso quello della CGN e quando esporto una "mezza pratica" per il notaio mi crea una cartella con il codice della pratica che contiene 3 files: uno .inv, uno iva.pdf, e uno firmato digitalmente iva.pdf.p7m. Tutta la cartella va inviata al notaio. Nella tua pratica di apertura p.iva indicherai nel frontespizio come si faceva quando si inviava da sola con entratel, tutte le note che compaiono nel resto della pratica comunica non vengono lette dal notaio, visto che tu gli dai solo la parte iva.

  7. #7
    c@ligo è offline Member
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    Citazione Originariamente Scritto da massi77 Visualizza Messaggio
    Non so che programma utilizzi per le pratiche comunica. Io uso quello della CGN e quando esporto una "mezza pratica" per il notaio mi crea una cartella con il codice della pratica che contiene 3 files: uno .inv, uno iva.pdf, e uno firmato digitalmente iva.pdf.p7m. Tutta la cartella va inviata al notaio. Nella tua pratica di apertura p.iva indicherai nel frontespizio come si faceva quando si inviava da sola con entratel, tutte le note che compaiono nel resto della pratica comunica non vengono lette dal notaio, visto che tu gli dai solo la parte iva.
    I file che esporta sono quelli. Però mi chiedo se la parte dell'impegno va via oppure no. Sai l'ultima pagina del modello IVA AA dove si mette il codice fiscale e si dice se è compilata dal contribuente o dall'intermediario. Quella parte la compili (l'impegno a trasmettere) oppure no?

  8. #8
    massi77 è offline Member
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    Si va compilata anche la parte impegno. Se apri il file in pdf dovresti visualizzare tutto il modello di apertura p.iva comprensiva dell'ultima pagina.

  9. #9
    c@ligo è offline Member
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    Citazione Originariamente Scritto da massi77 Visualizza Messaggio
    Si va compilata anche la parte impegno. Se apri il file in pdf dovresti visualizzare tutto il modello di apertura p.iva comprensiva dell'ultima pagina.
    Però non è il massimo impegnarsi per l'invio telematico.. quando poi lo fa un'altro al posto tuo (il notaio) non credi?

  10. #10
    Fr@ntic è offline Senior Member
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    Senza entrare in polemica con i notai (alcuni miei colleghi non hanno ancora capito che i notai fanno il minimo indispensabile)...in questi casi, se si tratta solo di una comunicazione di variazione IVA, mi avvalgo ancora della procedura "antica" di entratel...per fortuna AE, INPS e INAIL consentono ancora di inviare pratiche "slegate" dalla comunicazione unica.
    Per cui, a questo punto, diventa una pratica a se stante...ed indico il mio CF

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