Si compensano solo debiti erariali e il diritto camerale non lo è.
Uso questa discussione per un chiarimento sulla compensazione dei ruoli, visto che non mi era ancora mai capitata.
Mi è arrivata una cartella di € 36,66 per una parziale omissione di pagamento del diritto camerale del 2009. Posso compensarla con credito iva? devo usare il modello F24 con accise? e poi devo mandare qualche comunicazione ad Equitalia?
Si compensano solo debiti erariali e il diritto camerale non lo è.
L'Inps non può essere compensato se è in cartella esattoriale.
Per gli altri ruoli bisogna allegare l'F24 alla comunicazione dove vengono descritti analiticamente i debiti compensati e presentare il tutto all'Equitalia.
Si possono compensare anche più cartelle ma l'esattoria deve avere qualcosa in mano per capire cosa è successo altrimenti possiamo anche aspettare anni prima che riescano a capire.
devi produrre ad equitaliun modello, che puoi chiedere a loro (io ne ho avuto una copia proprio oggi...o che se vuoi ti invio per fax) modello definito DICHIARAZIONR DI AVVENUTA COMPENSAZIONE E/O RICHIESTA DI IMPUTAZIONE DEI PAGAMENTI AI SENSI DELL'ART. 31 D.L. Maggio 2010 n. 78
Scusate, ho lo stesso problema anche io. Ad un cliente è stata notificata cartella per omesso versamento Irpef ed addizionale comunale. Verificato che alla Serit non esistono ulteriori ruoli e quindi posso procedere alla compensazione devo ugualmente presentare il modello di avvenuta compensazione? Ho letto che il modello va presentato qualora si debba scegliere a quale parte di debito erariale vada imputato il pagamento.