Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Doppio F24!

Auron2002 è offline Member

Predefinito Doppio F24!

Il cliente mi ha pagato due volte lo stesso F24, quindi ha versato due volte le trattenute IRPEF dipendenti e i contributi INPS.
    Quali procedure devo mettere in atto per recuperare dall'Agenzia delle Entrate e dall'INPS le somme in eccesso?
    Grazie mille!

Stefano

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Auron2002 Visualizza Messaggio
    Il cliente mi ha pagato due volte lo stesso F24, quindi ha versato due volte le trattenute IRPEF dipendenti e i contributi INPS.
    Quali procedure devo mettere in atto per recuperare dall'Agenzia delle Entrate e dall'INPS le somme in eccesso?
    Grazie mille!

Stefano
    Una potrebbe essere la comunicazione di "errore" nel codice tributo, stornando quanto pagato ad un altro tributo.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Lemansky è offline Senior Member

Predefinito

con le ritenute irpef penso sia più semplice considerare da subito il 2° versamento come un credito da versamento in eccesso nel 770/12
    quindi io farei così:
    per il prossimo/i versamenti del 1001 lo farei decurtando tale somma, poi metto un bell'appunto e nel 770 rilevo il credito per versamento in eccesso nel ST e SX, utilizzandolo subito a scomputo del versamento successivo

Per l'inps, non so proprio, è un DM10? Tanto elevato?
    Se non fosse così "importante" in termini quantitativi, aspetterei la lettera di rettifica dell'inps con cui ti comunicano che esiste il credito e ti comunicano pure un codice da utilizzare per effettuare la compensazione in F24 con qualsiasi tributo...
    altrimenti vai all'inps e chiedi info per sapere se è possibile "dirottarlo" sul mese dopo...

Auron2002 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lemansky Visualizza Messaggio
    con le ritenute irpef penso sia più semplice considerare da subito il 2° versamento come un credito da versamento in eccesso nel 770/12
    quindi io farei così:
    per il prossimo/i versamenti del 1001 lo farei decurtando tale somma, poi metto un bell'appunto e nel 770 rilevo il credito per versamento in eccesso nel ST e SX, utilizzandolo subito a scomputo del versamento successivo

Per l'inps, non so proprio, è un DM10? Tanto elevato?
    Se non fosse così "importante" in termini quantitativi, aspetterei la lettera di rettifica dell'inps con cui ti comunicano che esiste il credito e ti comunicano pure un codice da utilizzare per effettuare la compensazione in F24 con qualsiasi tributo...
    altrimenti vai all'inps e chiedi info per sapere se è possibile "dirottarlo" sul mese dopo...
    Per l'IRPEF 1001 ho pensato anche io di fare come suggerisci.
    Per la parte dei contributi DM10 ho chiesto all'INPS. Attendo risposta, ma pare che sia possibile compensare con i contributi del mese successivo, previa comunicazione all'Istituto.
    Grazie mille!

Stefano