Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Compensazione

SABBRY è offline Member

Question Compensazione

Ciao a tutti!
    Ho un dubbioù: oggi ho pagato delle imposte utilizzando il credito iva e mettendo come anno di riferimento il 2010. E' corretto? o avrei dovuto mettere 2011?
    Grazie
    Ciao
    Sabbry

studiovera è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SABBRY Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Ho un dubbioù: oggi ho pagato delle imposte utilizzando il credito iva e mettendo come anno di riferimento il 2010. E' corretto? o avrei dovuto mettere 2011?
    Grazie
    Ciao
    Sabbry
    a intuito ritengo che volessi intendere che hai compensato l'iva a credito del 2011 quindi, se ho ben intuito, dovevi indicare 2011.

SABBRY è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da studiovera Visualizza Messaggio
    a intuito ritengo che volessi intendere che hai compensato l'iva a credito del 2011 quindi, se ho ben intuito, dovevi indicare 2011.
    Nel corso del 2011 però ho sempre indicato come anno di riferimento il 2010..ho sbagliato?
    Quindi immagino che da gennaio 2012 devo inserire 2011...pensavo che si dovesse aspettare la dich.iva...sbagliando evidentemente.
    GRazie

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

No, non sbagliavi.

L'anno di riferimento del credito I.V.A. fino al termine di presentazione della dichiarazione resta sempre quello dell'anno precedente (vale a dire 2010), anche se si può utilizzare facoltativamente, l'anno nuovo (2011) dal 01/01/2012.

Se si opta per la confusione con il credito I.V.A. 2011 del credito I.V.A. 2010, si assoggetta il credito 2010 a tutte le restrizioni previste in materia di compensazioni I.V.A. che lo scorso anno potevano non esistere.

Di questo se ne è già parlato più volte nel Forum negli anni passati.

Saluti
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

SABBRY è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    No, non sbagliavi.

L'anno di riferimento del credito I.V.A. fino al termine di presentazione della dichiarazione resta sempre quello dell'anno precedente (vale a dire 2010), anche se si può utilizzare facoltativamente, l'anno nuovo (2011) dal 01/01/2012.

Se si opta per la confusione con il credito I.V.A. 2011 del credito I.V.A. 2010, si assoggetta il credito 2010 a tutte le restrizioni previste in materia di compensazioni I.V.A. che lo scorso anno potevano non esistere.

Di questo se ne è già parlato più volte nel Forum negli anni passati.

Saluti
    grazie mille, è stato chiarissimo.
    saluti
    Sabbry

MicheleP è offline Member

Predefinito

Salve, non mi ritrovo con l'importo di un 1040 versato dal contribuente nel 2011 (Importo da versare es. era 100 e versato in F24 20). L'importo era stato comunicato dal consulente del lavoro il quale, mi ha chiarito, che c'è stata una compensazione a monte con un credito "addizionale comunale irpef dipedenti" del 2007, compensazione fatta in automatico dal suo programma. A lui viene il dubbio che l'indicazione del 2007 come anno non sia corretta posto che la compensazione è stata fatta nel 2011, a me invece sorge un altro problema: a mio parere la compensazione doveva essere fatta in F24 indicando il 1040 a debito per 100 e il codice tributo dell'addizionale a credito per 80. Il consulente del lavoro dice che la "compensazione a monte" verrà indicata nel mod. F24..a voi non risulta strana questa cosa? Grazie mille.. Michele