Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Codici F24 Ravvedimento IVA

marionik è offline Junior Member

Smile Codici F24 Ravvedimento IVA

Buongiorno, ho un quesito x voi esperti. Mi sono accorto di non aver versato IVA in quattro occasioni mensili del 2012, si tratta di circa 12 euro ogni mese.
    Se ho ben capito posso "ravvedermi" inserendo in un F24 la cifra x ogni mese col suo codice (es. 6001 x gennaio) con l'anno 2012, poi calcolo il 3,75% e lo indico col codice 8904 ma poi x gli interessi, li devo calcolare x ogni mese rispetto ad oggi (ipotetica data di versamento) e sommare in un unico codice 1991 o li devo scorporare in quattro?
    Spero sia chiaro.

Molte Grazie

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Devo fare un calcolo distinto per ciascun importo non pagato.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Grazie innanzitutto x la tempestività. Ho ancora un dubbio, data la mia scarsa dimestichezza: devo indicare quattro codici 1991 ciascuno con la "sua" modica cifra o indico un solo importo totale? Insomma, un solo rigo codice 1991 o quattro?

Ancora grazie

La matta è offline Senior Member

Predefinito

ma... 12 euro non versati ogni mese, in più rispetto alla liquidazione, o 12 euro in tutto il debito della liquidazione mensile? Perchè, se non erro, il debito iva non si versa finchè non si raggiungono i 25 euro, se il debito è inferiore si riporta alla scadenza successiva.
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da La matta Visualizza Messaggio
    ma... 12 euro non versati ogni mese, in più rispetto alla liquidazione, o 12 euro in tutto il debito della liquidazione mensile? Perchè, se non erro, il debito iva non si versa finchè non si raggiungono i 25 euro, se il debito è inferiore si riporta alla scadenza successiva.
    Sono esattamente 12,15 euro non versati a febbraio (IVA incassata a gennaio), idem a maggio (IVA di aprile), 10,50 di ottobre (IVA di settembre), 15,5 euro di novembre (incassati a ottobre).....ma penso comunque che il codice 1991 sia unico, anche perché sennò vengono solo centesimi...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da La matta Visualizza Messaggio
    Sono esattamente 12,15 euro non versati a febbraio (IVA incassata a gennaio), idem a maggio (IVA di aprile), 10,50 di ottobre (IVA di settembre), 15,5 euro di novembre (incassati a ottobre).....ma penso comunque che il codice 1991 sia unico, anche perché sennò vengono solo centesimi...

bepizomon è offline Senior Member

Predefinito

dovresti fare un ravvedimento per ciascuna mensilità, consiglierei F24 separati per far abbinare correttamente i conteggi, quindi anche codice 1991 separati, giusto per evitare errori nell'aggancio da parte dell'agenzia.
    tutto con il condizionale perché i ravvedimenti che dici sono inferiori al minimo cadauno (1,03 euro) quindi devi solo versare gli importi omessi con i relativi codici tributo delle mensilità iva.

La matta è offline Senior Member

Predefinito

Ripeto: a meno che non mi sbagli di grosso, da qualche anno il debito iva che scaturisce da una liquidazione mensile o trimestrale inferiore a 25 euro non si paga subito, ma si riporta alla liquidazione successiva. In questo caso, sembrerebbe che i debiti mensili siano tutti sotto soglia. In questo caso, bisognerebbe ravvedere i versamenti della liquidazione in cui superano la soglia.
    Ma vediamo se c'è in linea qualcuno più esperto di me. E potrei anche avere capito male il discorso liquidazioni, che non è stato chiarito: ad esempio, 12,15 non versati a febbraio, significa che la liquidazione di gennaio chiudeva a debito di 12,15, o che bisognava versare 12,15 "in più"?
    Ultima modifica di La matta; 10-06-13 alle 04:46 PM
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

bepizomon è offline Senior Member

Predefinito

ah, detto così sì, hai ragione.
    io avevo capito che c'era una differenza di versamento in quattro liquidazioni distinte.
    se è come dici allora il debito di novembre dovrebbe comprendere anche i precedenti.. di mese in mese si riporta il debito non da versare perchè inferiore al minimo previsto.

Predefinito

Ogni mese in questione ho versato dai 50 ai 100 euro a seconda dei casi ed ho omesso le cifre di cui sopra accorgendomene solo ora.....

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima