Dipende dalla data che hai indicato nell'F24 se hai indicato 08/07 non capisco la differenza di data
Salve,
attraverso FiscoOnLine e Entratel il giorno 08/07/2013 ho trasmesso due deleghe F24 con i Irpef a saldo - Irpef 1° acconto - Diritto CCIAA - Inps saldo e acconto (di due soggetti diversi).
La banca però mi ha effettuato l'addebito il giorno 16/07 e con valuta 16/07 per entrambi.
La banca dice che l'addebito l'hanno fatto quando hanno avuto l'ordine di addebitare (quindi seconto loro il giorno 16); l'ade dice che il pagamento ce l'hanno il giorno 16 e che se voglio sanare devo pagare un cosiddetto 'stonfo' per il ravvedimento sprint, calcolando il tutto non al giorno 16 ma alla data odierna quindi 29.
E io ho trasmesso tutto il giorno 08.
Ora, ma se il pagamento è stato fatto, perchè l'addebito c'è e all'ade gli risulta, non dovrei pagare solo sanzione e interessi relativi a quei 7 gg di differenza tra scadenza naturale e versamento effettuato effettivo?
Grazie a chi mi illumina un po'!
Dipende dalla data che hai indicato nell'F24 se hai indicato 08/07 non capisco la differenza di data
Se hai davvero dato mandato di addebito per l'8 luglio tieni traccia di tutto e apri un contenzioso con la banca.
Nel frattempo, per sanare il ritardato pagamento dovrai calcolare interessi dall'8/7 alla data in cui sani il ritardato pagamento e non alla data in cui hai pagato.
Calcoli alla mano vedrei se già la banca può intervenire pagando il ravvedimento.
Dovresti calcolare l' ammontare della sanzione piu' gli interessi dall' 8 al 16 sul saldo irpef e fare il ravvedimento sprint sulla somma (sanzione piu' interessi)