I contributi INPS non sono ravvedibili. E' l'ente stesso che invia avviso bonario.
come si calcola il ravvedimento per contributi Inps dipendenti, agenti di commercio o altro non versati alla scadenza? Dopo varie ricerche mi sembra di capire che, a riguardo, ci sia un pò di confusione. C'è chi dice che non va calcolato, si versano i soli contributi ed eventualmente ci penserà l'Inps a calcolare e richiedere eventuali sanzioni e interessi. D'altra parte c'è chi sostiene che invece va calcolato ma con modalità e aliquote diverse rispetto agli altri tributi. Proviamo tutti insieme a chiarire l'argomento? Grazie a chi vorrà contribuire![]()
I contributi INPS non sono ravvedibili. E' l'ente stesso che invia avviso bonario.
Considera poi che l'inps non chiede delle gran cifre..praticamente gli interessi e basta...
vi ringrazio tantissimo per le risposte. Quindi mi confermate che posso versare i contributi oltre la scadenza e attendere che sia l' Inps a comunicare interessi e sanzioni?
Esattamente.
I contributi Inps non sono ravvedibili.
Versa il contributo così com'è, poi sarà l'inps stesso a chiederti la differenza (gli interessi appunto);
Se vogliamo essere precisi precisi fino all'estremo, (evitando così anche le successive richieste da parte dell'ente), prima di versare i contributi puoi fare come spesso ho fatto io: Chiami l'inps e ti fai dare la nuova codeline comprensiva anche degli interessi fino al giorno in cui effettui il versamento in ritardo. Così regolarizzi la situazione immediatamente.
Ciao.
"...Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione; La tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro..."
(Charlie Chaplin)
Si si. Dopo aver spiegato che il cliente è rimasto indietro con i pagamenti, e dopo aver spiegato le sue buone intenzioni di pagare oggi ed evitare future comunicazioni, mi danno la codeline nuova e l'importo preciso al centesimo. Così facendo evito anche i soliti grattacapi che potrebbero capitare in caso di richiesta DURC del cliente, che come sappiamo non viene rilasciato se non si è in regola con tutti i pagamenti, compresi eventuali ritardi.
"...Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione; La tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro..."
(Charlie Chaplin)