Citazione Originariamente Scritto da Pazienza Visualizza Messaggio
Buongiorno a tutti. Si avvicina la scadenza prorogata e il problema continua a sussistere. Anche io ho lo stesso problema con un famigliare del titolare di ditta individuale in contabilità ordinaria.
Stamattina mi sono presa la mattinata per parlare con i tecnici (intendo chi ha competenza sul software) dell'Ade.
Il tutto nasce dal fatto che il programma imposta in automatico il campo qualifica del rigo b01 con il codice "1" e non "3". Nessuno di noi lo può modificare perchè è una compilazione automatica. Il codice 1 presuppone un utilizzo dei beni e non un finanziamento, ragion per cui non si può confermare la schermata senza indicare il codice fiscale nell'ultimo campo. In Ade sono coscienti di questo problema ma come unica soluzione chiedono di indicare il codice fiscale del titolare, cioè di colui che compila la comunicazione.
In pratica inviare una comunicazione con 2 errori: la qualifica 1 anzichè 3 (dicono che l'importante è che sia indicato nel frontespizio che si tratta di comunicazione per finanziamento!) e un codice fiscale dove non si dovrebbe avere nulla....
Per la compilazione mi sto aiutando con un'informativa fiscale della SEAC che nelle istruzioni relative al quadro BG scrive: "con riferimento al rigo BG01, sulla base di quanto desumibile dalle nuove specifiche tecniche, nel campo 2 "qualifica" va indicato il codice 1 "Utilizzatore" mentre nel campo 3 "tipo soggetto" va indicato A per il socio e B per il familiare dell'imprenditore individuale.
A questo punto sto decidendo se inviare o meno queste comunicazioni...