Nessun altro ha riscontrato questa anomalia oppure sono l'unico sfortunato ad avere questa casistica?
Compilando la comunicazione per le ditte individuali relativa ai finanziamenti ricevuti dai familiari dell'imprenditore individuale non riesco a chiudere la comunicazione perché il software ministeriale chiede la compilazione nel quadro BG01 del codice fiscale del socio - da compilare esclusivamente se il bene è utilizzato dal familiare del socio - (come scritto a video nel modello di comunicazione). Seguendo la logica questo campo non andrebbe compilato nel caso in questione.
La comunicazione l'ho compilata indicando nel frontespizio QUALIFICA (campo 2) il codice 3, nel campo 3 TIPO SOGGETTO E, mentre nel quadro BG01 nel campo 2 QUALIFICA il codice 1 e nel campo 3 TIPO SOGGETTO il codice B.
Sono io che sbaglio qualcosa oppure si tratta di un'anomalia?
Ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta.
Nessun altro ha riscontrato questa anomalia oppure sono l'unico sfortunato ad avere questa casistica?
Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !
Sì, ho letto l'articolo stamattina appena arrivato in ufficio (le mie giornate iniziano con caffè e Commercialista Telematico). Però la settimana prossima non mi potrò occupare di queste comunicazioni per motivi personali e allora speravo di inviare tutto entro oggi, nel dubbio. Ma a quanto pare in Italia bisogna aspettare l'ultimo giorno... non è possibile che siamo costretti a lavorare in questo modo!
Ti ringrazio per la risposta.
Buona serata.
Sayonara aoki hibi yo!
Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!
Non lo avevo ancora letto.
Grazie!
No, ho varie casistiche. Il problema però l'ho riscontrato solo nelle comunicazioni per i finanziamenti dei familiari all'imprenditore individuale.
Buongiorno a tutti. Si avvicina la scadenza prorogata e il problema continua a sussistere. Anche io ho lo stesso problema con un famigliare del titolare di ditta individuale in contabilità ordinaria.
Stamattina mi sono presa la mattinata per parlare con i tecnici (intendo chi ha competenza sul software) dell'Ade.
Il tutto nasce dal fatto che il programma imposta in automatico il campo qualifica del rigo b01 con il codice "1" e non "3". Nessuno di noi lo può modificare perchè è una compilazione automatica. Il codice 1 presuppone un utilizzo dei beni e non un finanziamento, ragion per cui non si può confermare la schermata senza indicare il codice fiscale nell'ultimo campo. In Ade sono coscienti di questo problema ma come unica soluzione chiedono di indicare il codice fiscale del titolare, cioè di colui che compila la comunicazione.
In pratica inviare una comunicazione con 2 errori: la qualifica 1 anzichè 3 (dicono che l'importante è che sia indicato nel frontespizio che si tratta di comunicazione per finanziamento!) e un codice fiscale dove non si dovrebbe avere nulla....