Quando si chiede l'attivazione si dichiara di essere idonei in presenza di un titolo, quando il titolo viene meno occorre comunicarlo all'Agenzia.
Mi togliereste questo dubbio-curiosità? :
un commercialista che abbia chiuso la propria partita iva, può sempre utilizzare Entratel ? ,
più precisamente, potrebbe per esempio trasmettere-registrare contratto cedolare secca locazione ( SIRIA) e/o dichiarazione Unico relativamente a propri familiari stretti, e quindi chiaramente gratuitamente. Può farlo, o sarà costretto-obbligato ad affidarsi ad un altro intermediario e/o recarsi in Agenzia Entrate anche per cedolare secca?
GRAZIE MILLE per vostre risposte-opinioni
![]()
Quando si chiede l'attivazione si dichiara di essere idonei in presenza di un titolo, quando il titolo viene meno occorre comunicarlo all'Agenzia.
Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande. (Nagib Mahfuz)
Se le cose fiscali fossero semplici, chi avrebbe bisogno del Commercialista? (..)
Niccolò
Buongiorno, mi attacco a questa vecchia discussione con un dubbio simile.
Il dubbio è questo: nel modulo di richiesta di abilitazione al servizio Entratel, nel caso di persone fisiche, viene richiesto di autocertificare l'iscrizione all'albo e non viene richiesta la partita iva. Quindi mi pare di capire che il presupposto è la semplice iscrizione all'albo, a prescindere dalla partita iva.
E' sbagliato questo ragionamento?
Nei fatti come si comporta l'ADE?
ciao shonny
a logica il titolo di commercialista basta per l'abilitazione ad entratel non é necessaria anche la p.iva come intermediari autorizzati
Secondo le istruzioni infatti gli incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni mediante il servizio telematico Entratel sono:
gli iscritti negli albi dei dottori commercialisti, e degli esperti contabili e dei consulenti del lavoro;
gli iscritti alla data del 30 settembre 1993 nei ruoli dei periti ed esperti tenuti dalle camere di commercio per la subcategoria tributi, in possesso di diploma di laurea in giurisprudenza o economia e commercio o equipollenti o di diploma di ragioneria;
gli iscritti negli albi degli avvocati;
gli iscritti nel registro dei revisori contabili di cui al D.Lgs. 21 gennaio 1992, n. 88;
le associazioni sindacali di categoria tra imprenditori di cui all'art. 32, comma 1, lettere a),b) e c), del D.Lgs. n. 241 del 1997;
associazioni che raggruppano prevalentemente soggetti appartenenti a minoranze etnico &minus linguistiche;
i Caf &minus dipendenti;
i Caf &minus imprese;
coloro che esercitano abitualmente l'attività di consulenza fiscale;
gli iscritti negli albi dei dottori agronomi e dei dottori forestali, degli agrotecnici e dei periti agrari;
gli studi professionali e le società di servizi in cui almeno la metà degli associati o più della metà del capitale sociale sia posseduto da soggetti iscritti in alcuni albi, collegi o ruoli, come specificati dal decreto dirigenziale 18 febbraio 1999. Tali soggetti possono assolvere l'obbligo di presentazione telematica delle dichiarazioni avvalendosi,altresì, di società partecipate dai consigli nazionali, dagli ordini, collegi e ruoli individuati nel predetto decreto, dai rispettivi iscritti, dalle associazioni rappresentative di questi ultimi, dalle relative casse nazionali di previdenza, dai singoli associati alle predette associazioni.
Saluti
gaia
Ultima modifica di GaiaMichela; 09-07-16 alle 07:21 PM
Siamo nei tempi
Entro 30 gg quindi entro il 23 luglio , dovrai presentarti presso un ufficio locale dell’Agenzia delle Entrate, poiché l’accreditamento deve essere effettuato di persona , tramite un funzionario: date le interminabili file, ti consiglio di prenotare un appuntamento, operazione effettuabile sia dal sito web istituzionale, che tramite il numero 848.800.444.
Una volta davanti al funzionario (ricordati di portare con te , oltre all’allegato ed alla domanda per l’abilitazione, un documento d’identità, il codice fiscale ), questi, dopo averti fatto firmare la convenzione con l’Agenzia delle Entrate, ti consegnerà i fogli contenenti alcuni codici per l’attivazione del servizio, nonché le istruzioni per il PRIMO ACCESSO.
resto a disposizione
gaia
Non è necessario recarsi in ufficio,puo avvenire tutto via pec
Inviato dal mio Tab2A7-20F utilizzando Tapatalk
L'attestato di abilitazione via PEC ci mette anche meno di un mese(non è comunque previsto un termine)
Inviato dal mio Tab2A7-20F utilizzando Tapatalk
https://telematici.agenziaentrate.go...AbilitazEn.jsp
Inviato dal mio Tab2A7-20F utilizzando Tapatalk