Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
Like Tree2Likes

Discussione: Utilizzo credito d'imposta articolo 1 commi 271 - 279 L.296/06

dreamboxita74 è offline Member

Predefinito Utilizzo credito d'imposta articolo 1 commi 271 - 279 L.296/06

Salve parecchi mie clienti hanno il nulla osta dal 2014 per poter utilizzare il credito d'imposta per investimenti aree svantaggiate, non sono riuscito a trovare ne il codice da utilizzare ne se ci sono state variazione sull'utilizzo. Mi sapete indicare il codice ed eventualmente la fonte dell'agenzia dell'entrate...circolari o comunicati stampa.

Grazie
    chiara9482 likes this.

chiara9482 è offline Junior Member

Predefinito codice tributo e altri dubbi

buon, giorno...cerco in merito anch'io delle delucidazioni in merito alla fruizione del credito d'imposta l.296 art.1 c 271-279 del 27/12/2006.
    le dico subito che il codice tributo da utilizzare e' 6817 (ag. entrate risoluzione 64/e 2009).
    Ma il mio dubbio e' 1altro:
    la norma istitutiva specificava che il bonus andava indicato in Unico ed era utilizzabile*preventivamente*ai fini dei versamenti delle imposte sui redditi (compensazione interna), solo l'eventuale eccedenza andava compensata in F24 a partire dal 6° mese successivo al termine della presentazione della dichiarazione relativa al periodo d'imposta al quale il credito e' concesso.
    Non avendo compensato in unico il credito e avendo la "fruibilità" nel 2014 devo preventivamente osservare il limite di compensazione interna o posso già compensare in F24 a partire da gennaio 2014?

ho telefonato in agenzia e non mi hanno saputo dire nulla (ovviamente), facendo diverse ricerche ho visto che l'a.f. non ha mai risolto questo nodo ma con risoluzione 26/e/13 seppur in riferimento al bonus ricerca, specifica che per i progetti realizzati, il cui nullaosta differisce nel tempo la fruizione del credito, e' possibile utilizzare il credito immediatamente ed esclusivamente tramite il modello F24.
    A QUESTO PUNTO NON SO COSA DEVO FARE: ASPETTO L'UNICO O UTILIZZO IL CREDITO IL F24 SUBITO.
    GRAZIE A CHI RISPONDERA'
    Ultima modifica di chiara9482; 17-01-14 alle 11:30 AM

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Confermo il codice tributo da utilizzare che è 6817 (RM 64/09).

Per chiara: io sono stato più fortunato con l'ade: ho chiamato due volte e mi hanno confermato quanto ti scrivo: devi prima compensare le imposte sui redditi che dovrai pagare nel 2014 (compresi eventuali avvisi bonari) e poi utilizzare il residuo eventuale dal marzo 2015.

ciao
    dreamboxita74 likes this.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

chiara9482 è offline Junior Member

Predefinito

Grazie mille per la risposta, sempre utile e professionale

dreamboxita74 è offline Member

Predefinito

Intanto grazie, ahimè in alcuni casi vista la "fretta" di alcuni clienti a compensare e con l'assenza di notizie da parte dell'Ade si è proceduto a compensare da subito (16/01/2014)!!! Cosa mi consigliate di fare? far finta di nulla nella speranza che l'ADE non faccia nulla o?
    Grazie per i vostri consigli.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dreamboxita74 Visualizza Messaggio
    Intanto grazie, ahimè in alcuni casi vista la "fretta" di alcuni clienti a compensare e con l'assenza di notizie da parte dell'Ade si è proceduto a compensare da subito (16/01/2014)!!! Cosa mi consigliate di fare? far finta di nulla nella speranza che l'ADE non faccia nulla o?
    Grazie per i vostri consigli.

Rettifica il codice tributo usato per l'utilizzo, e poi versi quanto indebitamente compensato, con sanzioni ed interessi.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

michelin è offline Member

Predefinito

Mi inserisco in questa discussione per chiedervi se è confermata la riduzione del credito di imposta sugli investimenti prevista dal D.P.C.M. del 20/02/2014.

All'art. 5 del decreto è indicato:

1. La fruizione delle agevolazioni di cui all'art. 1, commi 271 e 1075, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 e all'art. 1 del decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70 e', per l'anno 2014, limitata all'85 per cento di quanto spettante in base a quanto stabilito dalle disposizioni istitutive e attuative di ciascun credito d'imposta. Il residuo 15 per cento e' utilizzabile in tre quote annuali a partire dall'anno 2015.

Quindi è possibile compensare l'85% nel 2014 (per pagare le imposte dell'Unico 2014) ed il restante 15% nei tre anni successivi? Mentre l'eccedenza dell'85% è possibile compensarla in F24 dopo il 31/03/2015?
    Non so se io ho capito bene, ma dovrebbe funzionare in questo modo?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da michelin Visualizza Messaggio
    Mi inserisco in questa discussione per chiedervi se è confermata la riduzione del credito di imposta sugli investimenti prevista dal D.P.C.M. del 20/02/2014.

All'art. 5 del decreto è indicato:

1. La fruizione delle agevolazioni di cui all'art. 1, commi 271 e 1075, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 e all'art. 1 del decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70 e', per l'anno 2014, limitata all'85 per cento di quanto spettante in base a quanto stabilito dalle disposizioni istitutive e attuative di ciascun credito d'imposta. Il residuo 15 per cento e' utilizzabile in tre quote annuali a partire dall'anno 2015.

Quindi è possibile compensare l'85% nel 2014 (per pagare le imposte dell'Unico 2014) ed il restante 15% nei tre anni successivi? Mentre l'eccedenza dell'85% è possibile compensarla in F24 dopo il 31/03/2015?
    Non so se io ho capito bene, ma dovrebbe funzionare in questo modo?
    Sembra proprio di sì.

Predefinito

Vogliamo parlare della compilazione del quadro RU relativo a questo credito di imposta?
    Come vi state trovando con la compilazione dei righi relativi al valore degli investimenti? State riprendendo i dati del 2008 ?

Predefinito

Le istruzioni dicono, per RU42, che occorre indicare "Il costo complessivo delle acquisizioni dei beni agevolabili, decurtato degli ammortamenti dedotti relativi ai medesimi beni appartenenti alla struttura produttiva nella quale è stato realizzato il nuovo investimento.
    Sono esclusi gli ammortamenti dei beni che formano oggetto dell'investimento agevolato effettuati nel periodo di imposta della loro entrata in funzione."

Voi avete capito cosa si deve sottrarre?

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima