Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Compensazione Credito Imposta Aree Svantaggiate

fedex è offline Junior Member

Predefinito Compensazione Credito Imposta Aree Svantaggiate

Buonasera,
    Vi chiedo di fornirmi indicazioni in merito all' utilizzo in compensazione del credito d'imposta per aree svantaggiate (Art. 1 comma 271-279 Legge 296/2006) per una società di capitali (SRL).
    Questo credito è maturato per investimenti effettuati nel 2008 e mi è stato concesso dall' AdE a partire dall' anno 2014.

Rileggendomi la Risoluzione n. 64/E del 13/03/09, in base all' art. 1 comma 276 L. 296/2006), "il credito di imposta è utilizzabile ai fini dei versamenti delle imposte sui redditi e l' eventuale eccedenza è utilizzabile in compensazione a decorrere dal sesto mese successivo al termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta con riferimento al quale il credito è concesso".

Premetto che ho debiti per Ires, Irap, Irpef e relative addizzionali presso Equitalia (rateizzati per i periodi di imposta 2008-2010) e presso l' AdE (per i periodi di imposta 2011-2013).

Detto tutto quanto sopra ho i seguenti dubbi:
    1. per imposte sui redditi (per una SRL), si intendono solo Ires e Irpef o rientrano anche Irap e addizzionali regionali e comunali?
    2. il credito è compensabile anche per ruoli esattoriali (riguardante tributi erariali: Ires, Irap, Irpef), utilizzando l' apposito Mod. F/24 accise, dicitura Ruol?
    3. il credito è ugualmente compensabile pur se le rate esattoriali (per tributi erariali) sono superiori ad Euro 1.500,00: cioè, è opportuno pagare prima le rate scadute e compensare il credito oppure si può estinguere l' intera cartella esattoriale?
    4. è possibile usufruire anche della sanatoria prevista per Equitalia utilizzando la compensazione dei crediti di imposta (risparmiando in tal modo interessi di dilazione e di mora)?
    5. l' eventuale eccedenza per altri tributi, in base alla normativa, è compensabile solo dal 2015?

Vi ho fatto parecchie domande e spero vivamente in Vostre delucidazioni.

Grazie anticipatamente.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

1. per imposte sui redditi (per una SRL), si intendono solo Ires e Irap; NON Irpef, addizionali regionali e comunali.
    2. Quel che importa è che siano ires o irap;
    3. è opportuno pagare prima le rate scadute e compensare il credito;
    4. non so risponderti.
    5. Sì, da marzo, per l'esattezza.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

fedex è offline Junior Member

Predefinito

Dott. Sciuto,
    innanzitutto La ringrazio per le risposte fornitemi.
    Se posso chiederle, in merito alla terza risposta, mi può spiegare perchè ritiene opportuno pagare prima le rate scadute e poi compensare il credito.
    Inoltre il credito verso ires e irap è compensabile da subito?

Grazie anticipatamente.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fedex Visualizza Messaggio
    Se posso chiederle, in merito alla terza risposta, mi può spiegare perchè ritiene opportuno pagare prima le rate scadute e poi compensare il credito.
    Perchè, nel silenzio della norma (e ovviamente dell'ade, che ben si guarda di scrivere circolari su fattispecie delicate), ritengo sia meglio adottare la soluzione più prudente.

Citazione Originariamente Scritto da fedex Visualizza Messaggio
    Inoltre il credito verso ires e irap è compensabile da subito?
    La norma non pone un termine iniziale.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !