Salve a tutti, devo pagare il saldo della cedolare secca scaduta il 16 Giugno, e dal modello Unico (compilato e non ancora inviato tramite web) ho un credito superiore a questo debito. Come faccio a compensare il tutto senza ricorso ad home banking o comunque senza esborso di denaro fisico? Grazie.
Unusquisque faber fortunae suae
(Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna) di Appio Claudio
Grazie della risposta. Non ho ben chiaro però quando fare questa operazione: ho letto che le compensazioni totali si devono inviare necessariamente, la mia scaturirebbe da crediti unico e debiti da saldo cedolare secca non ancora pagata. Devo quindi inviare l'f24 subito dopo l'invio dell'unico tramite web? Oppure in altro momento?
Unusquisque faber fortunae suae
(Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna) di Appio Claudio
Bene, grazie della risposta. Approfitto ancora della tua pazienza per una domanda, se mi sai dire: il credito mi serve per compensare il saldo della cedolare secca dell'anno scorso. Teoricamente dovrei pagare anche l'acconto di quest'anno (anche questo in ritardo essendo scaduto il 16 giugno); se uso il metodo previsionale (e non storico, essendo questo anno la casa stata affittata solo 4 mesi e basta), posso pagare direttamente a novembre l'unica rata (poiché in questo caso l'acconto mi verrebbe meno di 252 euro o qualcosa del genere) oppure il previsionale vale solo eventualmente per la seconda rata? Grazie ancora.
Dunque vediamo se ho capito: casa affittata in cedolare secca, nel 2014 tutto l'anno a 4600 euro. nel 2015, solo i primi 4 mesi (quindi, 1500 euro circa); con il metodo storico, acconti nel 2015 pari a circa 440 (l'aliquota è al 10%), mentre con il previsionale siamo sui 120, e quindi previsto un unico acconto a Novembre. Posso quindi ignorare il ritardo di Giugno e pagare direttamente a Novembre il dovuto, usando il previsionale, giusto?