Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Errore importo in CU 2016

gi.sa.77 è offline Junior Member

Predefinito Errore importo in CU 2016

Buongiorno a tutti.

Vorrei cheidervi un consiglio su un problematica ora riscontrata.

A Giugno 2015, ci é pervenuta una fattura da parte di un consulente pari a euro 12500 con ritenuta d’acconto pari a euro 2500.

Un mio ex collega per errore ha riportato come ritenuta d’acconto l’importo di 2550. Al momento del pagamento della fattura é stato effettuato un pagamento pari a euro 9.950 (invece dei 10.000 come da fattura). A suo tempo il consulente non ha indicato l’errore nel pagamento e in buona fede ignari dell’errore abbiamo provveduto al versamento della ritenuta per l’importo pari a 2550. Quindi un pagamento di ritenuta in eccesso di 50 euro.

A fine Febbraio 2016 ho provveduto all’invio della CU (sinetetico e ordinario) e oggi il consulente mi contatta facendomi presente l’errore nella CU, e mi chiede se possibile l’invio della nuova CU con i dati corretti. Non ha fatto menzione dei 50 euro percepiti in meno al momento del pagamento.

Potrebbe nel caso detrarsi il credito di ritenuta d’acconto nel modello UNICO?

Sapreste gentilmente aiutarmi sul come procedere?

Vi ringrazio.

Giuseppe

Gaia Michela è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gi.sa.77 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.

Vorrei cheidervi un consiglio su un problematica ora riscontrata.

A Giugno 2015, ci é pervenuta una fattura da parte di un consulente pari a euro 12500 con ritenuta d’acconto pari a euro 2500.

Un mio ex collega per errore ha riportato come ritenuta d’acconto l’importo di 2550. Al momento del pagamento della fattura é stato effettuato un pagamento pari a euro 9.950 (invece dei 10.000 come da fattura). A suo tempo il consulente non ha indicato l’errore nel pagamento e in buona fede ignari dell’errore abbiamo provveduto al versamento della ritenuta per l’importo pari a 2550. Quindi un pagamento di ritenuta in eccesso di 50 euro.

A fine Febbraio 2016 ho provveduto all’invio della CU (sinetetico e ordinario) e oggi il consulente mi contatta facendomi presente l’errore nella CU, e mi chiede se possibile l’invio della nuova CU con i dati corretti. Non ha fatto menzione dei 50 euro percepiti in meno al momento del pagamento.

Potrebbe nel caso detrarsi il credito di ritenuta d’acconto nel modello UNICO?

Sapreste gentilmente aiutarmi sul come procedere?

Vi ringrazio.

Giuseppe
    ciao giuseppe,
    particolare, l’articolo 15 del Decreto Semplificazioni 2014 in vigore dal 2015 ha previsto che i crediti derivanti dal rimborso delle imposte da modello 730 e quelli derivanti da eccedenze di versamento non possano più essere recuperati attraverso il meccanismo dello scomputo diretto dalle ritenute a debito, ma che debbano essere esclusivamente indicati, attraverso la compensazione esterna, nel modello F24 nella colonna degli importi a credito.
    resto a disposizione

gaia
    Ultima modifica di Gaia Michela; 02-05-16 alle 05:25 PM