Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
Like Tree3Likes

Discussione: compensazione in F24 per contribuente deceduto

L'italiano è offline Senior Member

Predefinito compensazione in F24 per contribuente deceduto

Buon giorno

ho un dubbio in tema di compensazioni in mod. F24.

Può l'erede del defunto presentare un modello F24 (per il defunto) con compensazioni di imposte a debito con altre a credito?
    In altre parole: l'avvenuto decesso inibisce la possibilità di procedere con la compensazione? O è ininfluente?

Es. Unico 2016: debito Irap 40, credito Irpef 100: l'erede presenta il mod. F24 a zero e chiede a rimborso solo 60 per Irpef.

Grazie.

GaiaMichela è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da L'italiano Visualizza Messaggio
    Buon giorno

ho un dubbio in tema di compensazioni in mod. F24.

Può l'erede del defunto presentare un modello F24 (per il defunto) con compensazioni di imposte a debito con altre a credito?
    In altre parole: l'avvenuto decesso inibisce la possibilità di procedere con la compensazione? O è ininfluente?

Es. Unico 2016: debito Irap 40, credito Irpef 100: l'erede presenta il mod. F24 a zero e chiede a rimborso solo 60 per Irpef.

Grazie.
    certo che si puo fare
    sull'f 24 ci sara anche il cf dell'erede in detta qualità e quindi l'erede é legittimato a fare ciò

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GaiaMichela Visualizza Messaggio
    certo che si puo fare
    sull'f 24 ci sara anche il cf dell'erede in detta qualità e quindi l'erede é legittimato a fare ciò
    Ti ringrazio per la gentile risposta.
    Il mio dubbio nasce dal un antico ricordo che mi ronza nella testa (ma magari è un falso ricordo): neanche io su internet ho trovato nulla al riguardo.

Comunque a dire il vero il fatto che sull' F24 ci sia lo spazio per indicare anche il codice fiscale dell'erede, non dimostra nulla: potrebbe servire solo per modelli con sole imposte a debito, senza crediti.

GaiaMichela è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da L'italiano Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per la gentile risposta.
    Il mio dubbio nasce dal un antico ricordo che mi ronza nella testa (ma magari è un falso ricordo): neanche io su internet ho trovato nulla al riguardo.

Comunque a dire il vero il fatto che sull' F24 ci sia lo spazio per indicare anche il codice fiscale dell'erede, non dimostra nulla: potrebbe servire solo per modelli con sole imposte a debito, senza crediti.
    io la penso cosi
    puoi cmq sentire altri pareri!!

Pincopallino è offline Senior Member

Predefinito

Perchè no?! Se dal defunto si pretendono le tasse mi sembra giusto ed equo che il defunto (o chi per esso) possa scomputare eventuali crediti
    GaiaMichela likes this.

Telempatico è offline Senior Member

Predefinito

Quoto!(Persino in caso di morte post 730 presentato è consentito il riporto in Unico presentato come erede)
    GaiaMichela likes this.

Predefinito

Vi ringrazio per le vostre rassicurazioni.
    Evidentemente il mio dubbio nasce da un falso ricordo, come avevo ipotizzato.
    GaiaMichela likes this.

AMERICA1 è offline Junior Member

Predefinito

Credito da modello unico defunto per pagamento imposte in compensazione con F24

il quesito è il seguente :
    Qualora dalla compilazione (in qualità di erede) del modello unico per la madre deceduta nel mese di febbraio 2018, non emergano importi a debito da versare, ma al contrario emerga un credito di imposta, si chiede se, essendo beneficiari di quel credito gli eredi, anzichè chiederne, in sede di dichiarazione, il rimborso sui propri conto correnti, è possibile utilizzare quel credito in compensazione per il versamento (con il modello F24) delle somme dovute in sede di presentazione della dichiarazione di successione (imposte di registro, catastali, ipotecarie, etc. o eventualmente imu del defunto o degli eredi sui beni ereditati) .
    Se possibili tali compensazioni si chiede di conoscere la procedura da seguire.
    Grazie.
    Ultima modifica di AMERICA1; 08-06-18 alle 02:29 PM

DeboraGraziano è offline Junior Member

Predefinito compensazione in F24 per contribuente deceduto

Le imposte di successione si versano su F23 e non F24. Quindi impossibile compensare quei crediti con quei debiti.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

AMERICA1 è offline Junior Member

Predefinito

Grazie per la risposta , preciso che con circolare prot Prot. 40892 del 17/03/2016 l’Agenzia Entrate ha stabilito che : a partire dal 1° aprile 2016, l’imposta sulle successioni, l’imposta ipotecaria, l’imposta catastale, le tasse ipotecarie, l’imposta di bollo, l’imposta comunale sull’incremento di valore degli immobili e i tributi speciali, nonché i relativi accessori, interessi e sanzioni, dovuti in relazione alla presentazione della dichiarazione di successione, sono versati mediante il modello “F24”.
    Quindi pensavo potessi applicare le compensazioni previste all’ Art.17, D.L.vo 09.09.1997, n.241.

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima