Visualizza Risultati Sondaggio: Avete capito come si inviano le liquidazioni periodiche IVA? ;-)))

Partecipanti
15. Non puoi votare in questo sondaggio
  • NO, per nulla.

8 53.33%
  • Un po'

3 20.00%
  • SI

3 20.00%
  • Io SI, sei tu che sei tonto ;-)

1 6.67%
Pagina 3 di 16 PrimaPrima 1 2 3 4 5 13 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 157
Like Tree17Likes

Discussione: avete capito come si inviano le liquidazioni periodiche Iva?

Umby è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da faustina Visualizza Messaggio
    Quindi si può fare tutto da fatture e corrispettivi senza passare da desktop telematico?

Un 'altra domanda..al numero verde mi hanno detto che anche se ho 3 files uno per mese devo comprimerli in uno solo in formato zip..solo che non so come fare.potreste spiegarmelo?
    Per prima cosa i nomi dei tre files XML, dovrebbero chiamarsi:
    IT(codicefiscale)_LI_00001.xml
    IT(codicefiscale)_LI_00002.xml
    IT(codicefiscale)_LI_00003.xml

mettili in una cartellina nuova, li selezioni, tasto dx del mouse --> Invia a --> Cartella compressa:

il nome del file zippato dovrebbe essere:

IT(codicefiscale)_LI_00001.zip

Attenzione alle firme: se firmi i tre files XML, lo zip non andrebbe firmato,
    viceversa, se lo zip contiene anche un solo file non firmato, in questo caso, devi firmare lo zip.

faustina è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Utonto28 Visualizza Messaggio
    Il sigillo non so come lo si metta, suppongo da T&C... ma sarebbe un alternativa a DT... quindi se sai usare DT usa quello.

Continuo a non capire la questione dei tre file.
    Comunque per zipparli (in Windows) basta selezionarli tutti, pulsante sinistro: invia a, cartella compressa.
    Ora non so se vanno firmati prima o si deve far qualcosa poi al file zip.
    la questione dei tre files nasce dal fatto che il mio software di contabilità crea tre files uno per mese nel caso di una persona che fa la liquidazione iva mensile.

Predefinito

grazie.
    il nome della cartella compressa presenta solo codice fiscale_LI_2017 ,non c'è IT davanti e non termina con 0001,devo modificarlo?

Umby è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da faustina Visualizza Messaggio
    grazie.
    il nome della cartella compressa presenta solo codice fiscale_LI_2017 ,non c'è IT davanti e non termina con 0001,devo modificarlo?
    Lo modificherei, perchè il nome dovrebbe essere sempre diverso, da quelli che farai in futuro (secondo, terzo, quarto trimestre).
    Pertanto se per il primo trimestre lo chiami:
    IT(codicefiscale)_LI_00001.zip
    per il secondo: IT(codicefiscale)_LI_00002.zip
    ... e cosi' via....

Predefinito

Niente da fare non me li accettava nè in controllo nè in sigillo, quindi ho lasciato perdere la comodità del mio software e ho compilato a mano il tutto con il software dell'ade,poi ho controllato,sigillato e inviato.
    domanda: dove posso vedere l'esito dell'invio?

Utonto28 è offline Member

Predefinito

Bella domanda...
    Non mi par di veder niente sul sito F&C.

Forse in Monitoraggio Flussi?

Dalla "guida":

"Tutte le notifiche relative ai file trasmessi sono visualizzabili nell'area Monitoraggio flussi"
    Ultima modifica di Utonto28; 10-05-17 alle 11:00 AM

LucZan è offline Senior Member

Predefinito

Dalle istruzioni della compilazione comunicazione liquidazioni iva pare che la ricevuta con l'esito sia reperibile anche nel proprio cassetto fiscale.

COMUNICAZIONE DI AVVENUTA PRESENTAZIONE TELEMATICA
    La ricevuta di avvenuta trasmissione telematica dei dati della Comunicazione è resa disponibile al contribuente nel proprio
    Cassetto fiscale e nella sezione Consultazione dell’area autenticata dell’interfaccia web “Fatture e Corrispettivi”.
    In relazione alla verifica della tempestività delle Comunicazioni presentate per via telematica, si considerano tempestive le
    Comunicazioni trasmesse entro i termini prescritti, ma scartate dal servizio telematico, purché ritrasmesse entro i cinque
    giorni successivi alla data contenuta nella comunicazione dell’Agenzia delle Entrate che attesta il motivo dello scarto (cfr.
    circolare del Ministero delle Finanze - Dipartimento delle Entrate n. 195 del 24.09.1999).
    non si rinuncia MAI veramente a qualcosa, semplicemente la si sostituisce.......

VIRGILIO77 è offline Senior Member

Predefinito

[QUOTE=LucZan;325609]Dalle istruzioni della compilazione comunicazione liquidazioni iva pare che la ricevuta con l'esito sia reperibile anche nel proprio cassetto fiscale.

[I]COMUNICAZIONE DI AVVENUTA PRESENTAZIONE TELEMATICA
    La ricevuta di avvenuta trasmissione telematica dei dati della Comunicazione è resa disponibile al contribuente nel proprio
    Cassetto fiscale e nella sezione Consultazione dell’area autenticata dell’interfaccia web “Fatture e Corrispettivi”.
    In relazione alla verifica della tempestività delle Comunicazioni presentate per via telematica, si considerano tempestive le
    Comunicazioni trasmesse entro i termini prescritti, ma scartate dal servizio telematico, purché ritrasmesse entro i cinque
    giorni successivi alla data contenuta nella comunicazione dell’Agenzia delle Entrate che attesta il motivo dello scarto (cfr.
    circolare del Ministero delle Finanze

MA COME SI FA A VEDERE IL MONITORAGGIO DELLE COMUNICAZIONI LIQUIDAZIONI PERIODICHE TRASMESSE E SE I FILES SONO STATI INVIATI CON SUCCESSO E LE RICEVUTE?
    Grazie

CATIA71 è offline Senior Member

Predefinito

Ma secondo me non c'è ancora la sezione apposita perché c'è consultazione di tutte le sezioni tranne di quella delle comunicazioni periodiche. Ovvia non vorrete mica tutto oggi? Con calma vedrete che entro il 31 tutto apparirà magicamente.

Predefinito

al numero verde mi hanno detto che la ricevuta dovrebbe comparire nella sezione monitoraggio entro 24 ore..ma a me pare che nella sezione monitoraggio non ci sia una sottosezione dedicata all'adempimento in oggetto..
    in ogni caso ho pure controllato nel cassetto fiscale dove ci sono le consuete ricevute e non c'è un bel niente, la cosa non mi piace perchè quanto meno vorrei una prova dell'avvenuto invio con n. di protocollo.

Pagina 3 di 16 PrimaPrima 1 2 3 4 5 13 ... UltimaUltima