Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Indirizzo pec per fattura elettronica

CATIA71 è offline Senior Member

Predefinito Indirizzo pec per fattura elettronica

Salve, stamani ho partecipato ad un convegno fatturazione elettronica, in cui si sollecitava le aziende ad adottare un indirizzo pec dedicato per le fatture. Il mio dubbio è secondo voi deve essere un indirizzo pec registrato al registro imprese? Secondo gli esperti di stamattina assolutamente no può essere anche un indirizzo pec non depositato al registro imprese. Secondo voi?

paolab è offline Senior Member

Predefinito

sono d'accordo nell'attivare uno specifico indirizzo PEC per le fatture; non lo comunicherei al registro imprese.
    Un nuovo indirizzo PEC per le fatture lo ritengo necessario perchè le fatture elettroniche di acquisto verranno inviate alla PEC.
    Se la casella è unica si rischia di mischiare le fatture con altre notifiche importanti e queste ultime potrebbe sfuggire.. in mezzo a tante fatture... e potrebbe sfuggire una PEC importante o addirittura che contiene un qualcosa a cui occorre rispondere entro breve... e magari essendo in mezzo a tante fatture non ce ne accorgiamo...
    D'accordissimo con il suggerimento dato!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paolab Visualizza Messaggio
    sono d'accordo nell'attivare uno specifico indirizzo PEC per le fatture; non lo comunicherei al registro imprese.
    Un nuovo indirizzo PEC per le fatture lo ritengo necessario perchè le fatture elettroniche di acquisto verranno inviate alla PEC.
    Se la casella è unica si rischia di mischiare le fatture con altre notifiche importanti e queste ultime potrebbe sfuggire.. in mezzo a tante fatture... e potrebbe sfuggire una PEC importante o addirittura che contiene un qualcosa a cui occorre rispondere entro breve... e magari essendo in mezzo a tante fatture non ce ne accorgiamo...
    D'accordissimo con il suggerimento dato!
    Grazie Paola,
    si ho trovato conferma anche nella risposta dell'agenzia delle entrate. Io non avrei il problema di mischiare le comunicazioni perché la mia legalmail fa un distinguo della corrispondenza e mette le fatture in una zona dedicata il problema però che l'applicativo pesca nella mail e scarica tutto, quindi anche ciò che non è fattura...e chiaramente i geni dell'informatica non sono in grado di fargli pescare solo nella zona dedicata....ad ogni modo il problema secondo me non lo risolverò lo stesso perché vuoi che qualcuno non mi mandi comunicazioni anche nella mail dedicata alla fatturazione elettronica...santa cleopatra!

Burnout670 è offline Member

Predefinito

O viceversa anche avendo comunicato una pec dedicata vuoi proprio che non ci sia nessuno che si ostina a mandare le fatture sulla pec iscritta al reg.imprese?

Predefinito

no quello è risolto, perché una volta registrata la mail sul sdi qualunque pec indicata dal fornitore in fattura verrà comunque smistata sull'indirizzo registrato all'sdi. Mi preoccupano di più le comunicazioni di coloro che pensando che sia la pec impresa la utilizzeranno per altre comunicazioni. Dunque dovrò comunque tenere pulita la casella da tutto ciò che non è fattura.

Burnout670 è offline Member

Predefinito

E' vero non pensavo al sdi ... però io ho parecchie aziende che figurati se faranno questa pec dedicata già è molto se gestiscono quella annotata sul reg imprese.